FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Turismo: Casevacanza.it, Puglia regina dell'estate. Bene la Sicilia, tiene la Sardegna nonostante il caro traghetti

Puglia regina delle case vacanza. Bene la Sicilia, tiene la Sardegna nonostante il caro traghetti. Buoni risultati (grazie ai weekend e ai viaggi brevi) per Liguria e Toscana. E' la fotografia scattata da Casevacanza.it per agosto.

Il primo portale in Italia per gli affitti turistici e partner di Immobiliare.it ha analizzato le prenotazioni, scoprendo che la destinazione più comune è la Puglia: il 24% delle prenotazioni di case vacanza si concentra nella regione più orientale del Paese. Addirittura, sono in Puglia 7 delle 20 località più prenotate: un vero e proprio plebiscito per la regione, che riceve prenotazioni non solo per il Salento, ma anche per il Gargano, la terra di Bari e la valle d'Itria.

A seguire, con un volume di prenotazioni di molto inferiore, c'è la Sicilia: la regione raccoglie, infatti, il 13% delle domande di pernottamento per il mese di agosto; segue la Sardegna che, nonostante il caro traghetti, si difende bene, raccogliendo circa il 9% delle prenotazioni. A seguire, in parità con l'8,5% delle prenotazioni per agosto, Liguria e Toscana, le quali beneficiano di un alto numero di prenotazioni relative a periodi di tempo minore: il weekend fuori porta di molti italiani - andati magari in vacanza a luglio o senza la possibilità di partire per la fatidica settimana agostana - vede queste regioni come le mete predilette. Nella classifica delle località più prenotate in vetta c'è Gallipoli: per il secondo anno di fila si conferma come la destinazione ideale per chi si orienta verso un affitto turistico. A seguire, esattamente come accadeva lo scorso anno, Porto Cesareo.

In terza posizione, la sempreverde Viareggio. Per la quarta posizione si torna in Puglia, ma ci si ferma molto più a nord: troviamo infatti Vieste, cittadina del Gargano che viene premiata anche per i suoi prezzi medi, tra i più bassi d'Italia per il mese di agosto (solo 500 euro a settimana). Proseguendo nella classifica ci sono località dell'Emilia Romagna (Rimini, quinta, e Bellaria-Igea Marina, diciottesima), della Sicilia (San Vito lo Capo e Favignana, in provincia di Trapani), dell'Abruzzo (Montesilvano Marina e Francavilla al Mare), della Sardegna (Santa Teresa di Gallura), ma anche del Veneto, del Lazio e della Toscana, a dimostrazione della varietà dell'offerta turistica italiana, che vede il mercato delle case vacanza ormai diffuso su tutto il territorio nazionale. A differenza da quanto avviene per le altre tipologie di strutture ricettive, per le case vacanza il filo rosso che collega tutto lo stivale è il mare.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: