FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Vacanze: in castelli o sull'albero, l'alloggio piace strano

Nove viaggiatori su 10 vorrebbero soggiornare in un alloggio non convenzionale come un castello, un'imbarcazione o una casa su un albero e sono tutti d'accordo nell'affermare che sono le piccole cose, i dettagli, a incidere sul grado di soddisfazione del loro soggiorno. Lo rivela un sondaggio di Booking.com su un campione di quasi 39.000 viaggiatori provenienti da 9 Paesi (Stati Uniti, Canada, Australia, Francia, Germania, Italia, Brasile, Cina e Giappone).

    Ad esempio sebbene la qualità della prima colazione e la cortesia del personale siano senz'altro importanti per i viaggiatori di tutte le nazionalità, questi fattori non sono determinanti nella scelta finale della sistemazione. Soprattutto elementi secondari quali il design esclusivo, un set di cortesia di lusso o un centro spa/benessere, vengono visti come extra speciali e non come fattori principali che incidono sulla scelta. Particolare curioso che emerge dalla ricerca è che sui fattori determinati e su quelli ritenuti secondari si notano enormi differenze in base alla nazione di provenienza del viaggiatore.

    Per i viaggiatori tedeschi, francesi e italiani, la presenza di un centro benessere nella struttura è più importante rispetto alle altre nazionalità e per tedeschi e brasiliani la colazione è fondamentale. A differenza delle altre nazionalità, per i viaggiatori cinesi il design esclusivo, i set di cortesia lussuosi e il servizio in camera sono fattori decisamente importanti.

I viaggiatori americani, australiani e canadesi danno più importanza a bevande e spuntini gratuiti, rispetto alle altre nazionalità, oltre a prestare particolarmente attenzione alla presenza del set per la preparazione di tè e caffè in camera, mentre per cinesi e brasiliani questo servizio è poco importante. La convenienza del prezzo è invece relativamente importante per tutte le nazionalità. In particolare, lo è in maggior misura per i viaggiatori cinesi e francesi e in minor misura per i tedeschi e gli italiani.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: