FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Sempre piu' in alto, lo skyline di Manhattan si rifa' look

di Gina Di Meo

Il nuovo orizzonte di New York? Sempre piu' in alto. La Grande Mela rilancia la sfida per lo skyline piu' bello e spettacolare del mondo e si prepara a dare battaglia ad altre capitali che da tempo l'hanno scalzata. La 'corsa' verso il cielo e' gia' partita e entro il 2018, data in cui saranno completati diversi progetti residenziali a Manhattan, la citta' apparira' con un nuovo look che la modifichera' in modo radicale.

   Nel giro di pochi anni New York, dunque, sara' ancora piu' alta e pronta a riprendersi il primato, anche a livello di bellezza. Quel primato che le e' stato tolto nell'ultimo decennio in particolare dalle citta' asiatiche e medio-orientali. Shanghai, Dubai, Hong Kong, Singapore, ognuna a sua modo ha reclamato contro la Grande Mela la sua fetta di gloria. Ma New York e' abituata a fare le cose in grande, e cosi una delle principali agenzie immobiliari della citta', 'CityRealty' ha realizzato un rendering di cio' che sara' il nuovo skyline tra qualche anno. Nel 2018, una sorta di anno zero per la metamorfosi della citta', i due capi di Manhattan si guarderanno dall'alto dei loro rispettivi grattacieli. Per quella data, infatti sara' totalmente reso abitabile il '432 Park Avenue', gia' diventato il grattacielo residenziale piu' alto della citta' oltre che dell'emisfero occidentale. Con i suoi oltre 426 metri di altezza e 96 piani, infatti, ha superato sia la Freedom Tower (sorta sulle ceneri delle Torri Gemelle), sia l'Empire State Building.

   Ma 'lavori in corso' fioriscono in buona parte della cosiddetta 'Billionaires Row', dove di recente una penthouse, lungo Parek Avenue, e' stata venduta a 95 milioni di dollari. Sono pronti ad aprire i battenti rispettivamente i condomini al civico 53 sulla 53/ma strada e 111 sulla 57/ma. Sempre sulla 57/ma strada entro il 2018 sara' completata la 'Nordstrom Tower', che con i suoi 92 piani sara' una degna concorrente di '432 Park Avenue'. Anche la zona della famosa stazione ferroviaria di Grand Central, nel cuore di Manhattan, e' pronta a cambiare look. Nel 2017 inizieranno i lavori di 'One Vanderbilt', edificio commerciale con 65 piani pronto ad adombrare la struttura in stile liberty del terminal sulla 42/ma strada. Nel bel mezzo di Midtown vivono ormai di gloria l'Empire State Building, che deve la sua fama anche al film del 1933 'King Kong', e il Chrysler Building, che dopo la distruzione delle Torri Gemelle l'11 settembre del 2001 per un breve periodo e' stato il secondo edificio piu' alto della citta'. Infine, alla punta estrema di Downtown e' tornato al vecchio splendore, dopo l'apertura di qualche giorno fa della Freedom Topwer, il World Trade Center, con i suoi sette grattacieli simbolo del cuore economico della citta'.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: