FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

#Turismo, ambiente e pesca possono andare di pari passo come volano di sviluppo

di Enrico De Col
BELLUNO. Turismo, ambiente e pesca possono andare di pari passo come volano di sviluppo per la provincia.
È questo il messaggio che vuole trasmettere il convegno “Pesca turismo nelle Dolomiti: innovazione e sostenibilità”, organizzato dalla Federazione provinciale dei pescatori per questa mattina alle 10 nella sala Muccin del Centro Giovanni XXIII a Belluno. Il sodalizio, che raggruppa la quasi totalità dei bacini di pesca della provincia, vuole proporre un primo momento di discussione sul tema, presentando anche varie attività svolte nei quasi due anni dalla fondazione, tra cui si segnale la mappatura interattiva delle zone idriche bellunesi e tanti altri progetti finanziati.
«Molto spesso – spiegano i referenti della Federazione il segretario Claudio Canova e il presidente Luigi Pizzico – si organizzano convegni per chiedere qualcosa. Noi invece vogliamo presentare una serie di opportunità che derivano dal connubio tra pesca e turismo, che vanno nella direzione del rispetto ambientale dei nostri laghi e fiumi. Non trascuriamo la possibilità di creare occupazione per il nostro territorio, apprezzato in tutta Italia per le sue qualità uniche e gli ambienti incontaminati, che richiama tantissimi appassionati di pesca anche da fuori provincia. Noi siamo a disposizione del territorio, grazie anche all'azione di volontariato (la federazione infatti non ha scopo di lucro) di tanti nostri soci e simpatizzanti dei vari bacini: sta alle amministrazioni locali e agli enti privati cogliere queste occasioni».
Tra i relatori presenti all'assise ci sarà il sociologo Diego Cason che parlerà della situazione socio-economica del fenomeno, Matteo De Falco direttore del seguito programma Sky “Canale pesca” che di recente ha fatto alcuni servizi speciali sul bellunese e Loris Paoletti dell'Assi Onlus che parlerà della disabilità e pesca sportiva, alla luce di recenti installazioni per superare le barriere architettoniche come delle piattaforme per le carrozzine. Presente anche il mondo degli enti turistici con il Consorzio Belle Dolomiti, le scuole con una classe dell'istituto Catullo ad indirizzo turistico e il mondo della politica locale, tra cui è previsto un intervento a tema del senatore Giovanni Piccoli.
corrierealpi

Nessun commento: