FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Befana 2015: tutte le curiosità su come si festeggia nel mondo

Vola con Opodo ai migliori prezzi!

La befana, simpatica vecchietta dalle scarpe rotte e la scopa volante, viene ricordata con una festa popolare che si festeggia quasi in tutto il mondo, con usanze e costumi diversi. Scoprite come leggendo qui

festa della Befana nel mondo
La Befana, nell’immaginario collettivo, è una vecchietta che nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, sopra una scopa, passa sopra i tetti e calandosi dai caminiriempie le calze lasciate appese dai bambini, di doni, caramelle e dolciumi di ogni tipo. Il 6 gennaio è però il giornodell’Epifania, festa che chiude il periodo dell’Avvento. Ecco come si festeggia questo giorno nel mondo.
In Islanda, il 6 gennaio viene chiamato iltredicesimo, poiché da Natale fino a questa data trascorrono 13 giorni. I festeggiamenti iniziano con una fiaccolata, alla quale partecipano anche il re e la regina degli elfi. A metà strada arriva anche l’ultimo dei Babbo Natale, il tredicesimo (il primo Babbo Natale arriva l’11 dicembre e poi ne arriva uno ogni giorno fino a Natale, poi dal 25 dicembre in poi ne va via uno al giorno). Tutto ha fine con un falò e fuochi d’artificio.
In  Russia si festeggia il 6 Gennaio, ma in questo giorno la chiesa ortodossa, in realtà, celebra il Natale. Secondo la leggenda, in Russia, i regali vengono portati da Padre Gelo accompagnato da Babuschka, una simpatica vecchietta.
In Romania i bambini attendono l’arrivo dei re Magi e il 6 gennaio propongonoracconti in cambio di qualche spicciolo. Anche in Ungheria i bambini si vestono da Re Magi e poi vanno di casa in casa portandosi dietro un presepe e in cambio ricevono qualche soldo. In Germania, il 6 Gennaio, è il giorno dell’arrivo dei Re Magi. I preti vanno nelle case per chiedere delle donazioni ma non è un vero e proprio giorno festivo, si lavora come al solito e i bambini vanno a scuola. In  Francia nel giorno dell’Epifania si usa fare un dolce speciale, all’interno del quale si nasconde una fava. Chi la trova diventa, per quel giorno, il re o la regina della festa. In Spagna, invecela sera del 5 gennaio i bambini attendono i doni dei Re Magi e mettono, davanti alla porta, un bicchier d’acqua per i cammelli assetati e anche qualcosa da mangiare e una scarpa.
urbanpost.it

Nessun commento: