FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

E' tempo di saldi anche in hotel, listini scontati fino al 65%

A gennaio è tempo di saldi anche negli hotel con tutti i listini in calo in Italia e in Europa come segnala il trivago Hotel Price Index.

    Nel Belpaese dalle Alpi alla Sicilia c'è l'imbarazzo della scelta nel primo mese del 2015. Si torna alla normalità dopo le lunghe feste natalizie e i listini hotel scendono vertiginosamente anche del 65% come nel caso di Tarvisio dove, in questo mese, si può soggiornare a una media di 82 euro in camera doppia rispetto i 235 euro di dicembre. Anche il mare d'inverno offre delle ottime possibilità: aMessina ad esempio il prezzo scende del 29% e si soggiorna a una media di 92 euro a notte. Tra le città d'arte sono in calo Roma (-9%), Bologna (-7%), Venezia e Napoli con il -6% e Torino -1%. Reggono invece i prezzi e, anzi, aumentano ancora rispetto a dicembre, nelle città di Firenze eMilano con un +11% in entrambe i casi.

    Anche gli altri paesi europei si adeguano al periodo di saldi, applicando "sconti" sui listini hotel fino al 26%.
    Trivago mette in luce il calo dei prezzi che si registra a Dresda (-26%), Praga (-19%), Mosca eLondra entrambe a -17%, Vienna (-16%), ed Edimburgo (-15%). Gli hotel di Siviglia infatti slittano da 81 a 71 euro a notte, Porto passa da 64 a 57 sempre in camera doppia e Barcellona segna il -8% (da 100 a 92).

    In un'analisi più estesa che coinvolge gli interi paesi, quello che registra una flessione maggiore è la Repubblica Ceca dove gli hotel scendono da una media di 98 a 81 euro a camera per notte, seguita poi dalla Russia con il -16% e Gran Bretagna -12%. Germania, Italia e Ungheria sono le tre nazioni (di 25) che mantengono il prezzo stabile nel confronto mese su mese.
   
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: