FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

TripAdvisor, a 152 italiani i Travelers' Choice Hotel Awards. Di Ortisei la migliore struttura per famiglie al mondo

Un sistema ricettivo di ottimo livello, con punte di vere e proprie eccellenze: l'Italia porta a casa risultati lusinghieri dai Travelers' Choice Hotel Awards 2015, i premi che da tredici anni TripAdvisor assegna ai migliori hotel del mondo sulla base di milioni di recensioni raccolte dal sito di viaggi. Delle 8151 strutture premiate per la qualità dei servizi offerti, 152 sono italiane.

Fra tutte spicca un hotel del Trentino Alto Adige, il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel a Ortisei (BZ), migliore hotel per famiglie nella classifica mondiale, apprezzato da chi viaggia con bimbi al seguito e non solo ("È difficile rinunciare a tornarci anche quando i figli crescono!", commenta un utente). Nord, centro e sud Italia sono rappresentati sul podio delle regioni più premiate a livello nazionale. Al primo posto si classifica il Trentino Alto Adige con 27 strutture vincitrici e 37 premi, mentre la Campania conquista la seconda posizione con 33 riconoscimenti e 24 strutture premiate. Medaglia di bronzo per la Toscana con 20 strutture in classifica e 26 riconoscimenti ricevuti.

Italiani campioni anche nella top 25 europea, con ben 7 posizioni occupate da strutture del Belpaese. L'hotel Belvedere di Riccione è terzo nel continente e primo a livello nazionale e conquista la prima posizione anche nella categoria miglior servizio. A pochi passi dalla famosa Piazzetta di Capri, l'hotel La Minerva si classifica primo in Italia tra gli hotel di piccole dimensioni e quelli più romantici. L'albergo guadagna anche il podio europeo classificandosi terzo tra gli hotel più romantici e nono a livello mondiale.


Vincitore assoluto del riconoscimento come miglior hotel è il Gili Lankanfushi alle Maldive. Fa però incetta di riconoscimenti anche un altro hotel asiatico, The Place Luxury Boutique Villas a Ko Tao, Tailandia: una struttura immersa nel verde di una minuscola isola a cui va il premio come miglior servizio, migliore hotel di piccole dimensioni e migliore hotel di lusso. In quest'ultima classifica sono asiatici ben 4 vincitori su 10.

E se nessun europeo è riuscito a entrare nella top 10 mondiale, sono due gli italiani che hanno conquistato la classifica del vecchio continente: il Portrait Roma, al secondo posto, e il The Gritti Palace a Venezia al nono. Il Regno Unito conquista altri due premi a livello mondiale, quello per le migliori tariffe (al Lawton Court Hotel di Llandudno) e per la miglior pensione e b&b (al Millgate Bed & Breakfast di Masham).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: