FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

12 chiese abbandonate ma magnifiche

Dagli Stati Uniti all'India, passando per la Francia e l'Armenia, urbane o situate in luoghi isolati, queste chiese sono state costruite su una buona porzione della superficie terrestre. Per la loro presenza, il loro nome e la loro bellezza, ci ricordano che in ogni tempo e in ogni luogo l'uomo ha cercato di costruire edifici sufficientemente solenni per raccogliere le preghiere dei credenti, nonché degne di accogliere la presenza di Cristo sulla terra.


1. La chiesa inondata di Geamăna, in Romania

Oggi il campanile della chiesa del villaggio di Geamăna emerge dalle acque tossiche di colore rosso dopo che la valle è stata inondata accidentalmente dalle acque inquinate di una miniera di rame.


2. La chiesa di Kazan Theotokos, in Russia

La chiesa di Kazan Theotokos è l'unica chiesa russa a doppia cupola ed è stata costruita dal conte e generale russo Zakhar Chernyshev.


3. La chiesa di St-Etienne-le-Vieux, a Caen

Le magnifiche rovine della chiesa di St-Etienne-le-Vieux sono visitabili ancora oggi. La chiesa e gran parte della città vennero distrutte dai bombardamenti americani durante la II Guerra Mondiale.


4. La chiesa di San Bonaventura, in Italia

Le rovine della chiesa di San Bonaventura si elevano su quello che una volta era il paese di Monterano, incendiato dall'armata francese di Napoleone nel 1799. Il luogo ha fatto da scenario a molti film.


5. La chiesa perduta di Ross Island, in India

Ross Island è una delle isole Andamane e Nicobare. È stata occupata dai britannici e utilizzata come centro penitenziario tra il XVIII e il XIX secolo. Nel 1941 un terremoto ha scosso l'isola, allora sotto dominazione britannica, comportando un indennizzo e l'inevitabile abbandono del luogo.


6. La chiesa metodista di Gary, nell'Indiana (Stati Uniti)

Culla del gruppo musicale dei Jackson 5, la città di Gary era in pieno sviluppo. In vent'anni, circa un terzo delle case e degli edifici pubblici è stato abbandonato, com'è avvenuto a questa maestosa chiesa.


7. La chiesa collegiale di Lincluden, in Scozia

Le magnifiche rovine di questa chiesa collegiale sono situate alla periferia nord di Dumfries, in Scozia. Fondata verso il 1160, la chiesa è stata abbandonata nel XVIII secolo. Oggi l'edificio è tra i patrimoni architettonici protetti e aperti al pubblico.


8. Una chiesa di Detroit, nel Michigan (Stati Uniti)

Una volta decima città più importante degli Stati Uniti, Detroit si è svuotata della metà dei suoi abitanti nell'arco di vent'anni in parte a causa della crisi economica. Oggi molti edifici della città, come questa chiesa del XIX secolo, sono abbandonati.


9. La piccola chiesa di Bodie, in California (Stati Uniti)

La città di Bodie, nelle montagne della Sierra Nevada californiane, come molte città dell'Ovest americano ha conosciuto il suo sviluppo maggiore in occasione della corsa all'oro del XIX secolo. Oggi è una città fantasma degna di un film western.


10. Il monastero di Tatev, in Armenia

Secondo una leggenda, l'architetto del monastero non riusciva più a scendere dalla cupola allora in costruzione. Allora gridò “Togh astvats indz ta-tev”, che significa “Potesse Dio donarmi le ali”. Questo fatto all'origine del nome “Tatev”, molto usato in Armenia.


11. Il monastero di Santa Clara-a-Velha in Portogallo

Il monastero portoghese venne costruito nel XIV secolo sul fiume Mondego, nella città di Coimbra. L'edificio venne abbandonato nel XVII secolo a causa di inondazioni ripetute.


12. La chiesa incompiuto di Saint George a Bermuda

La chiesa incompiuta testimonia quello che avrebbe potuto essere la città di Saint George. Iniziata nel 1874, la costruzione dovette essere abbandonata dopo una gigantesca tempesta, venne poi abbandonata definitivamente e la popolazione decise di riparare la chiesa precedente. Oggi è Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.


[Traduzione dal francese a cura di Roberta Sciamplicotti]
sources: ALETEIA

Nessun commento: