FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Ecco i migliori museum restaurant e caffè per la bella stagione

di Daniela Giammusso

Menù stellati o brunch veloci, all'insegna di Leonardo o del design d'avanguardia, con vista sul Tamigi o tra i grattacieli di New York. L'arte si gusta anche così, tra una mostra e una pausa nelle più belle caffetterie e ristoranti dei grandi musei, che con la bella stagione scoprono terrazze, serre e giardini pensili. Che siate gourmant, esperti d'arte o semplici viaggiatori, ecco qualche consiglio per una pausa al sole.

    MILANO - Alla vigilia dell'Expo, la Triennale di Milano, che in questi giorni ospita la mostra ''Arts and Foods'', ha restaurato la sua Terrazza panoramica. Il progetto, firmato dallo Studio OBR, l'ha trasformata in una serra trasparente completamente apribile, immersa nel verde di Parco Sempione e con vista sull'intero skyline della città. Il menù stellato è dello chef Stefano Cerveni. All'ombra del Duomo, invece, ci si può tuffare nelle atmosfere Art Decò di Giacomo Arengario, il ristorante del Museo del Novecento, con dehor nella loggia sulla piazza. O a Palazzo Reale, dopo l'omaggio a Leonardo, meritata la pausa tra gli alberi del suo Caffè letterario.

ROMA - Se siete nella capitale per la prima volta, tappa d'obbligo ai Musei Capitolini per il Marc'Aurelio e la Lupa con Romolo e Remo, ma anche alla Terrazza Caffarelli curata da Relais le Jardin, con vista fino alla cupola di S. Pietro.
    Panorama sui Fori invece dalla Caffetteria sulla Terrazza delle Quadrighe del Vittoriano. Break d'autore a Palazzo delle Esposizioni, che nella Serra ospita OpenColonna, ristorante tutto vetri dello chef Antonello Colonna. Tra Sironi, Burri e Carrà, molto in voga il Caffe' delle arti alla Galleria d'Arte moderna, bellissimo edificio di inizio Novecento nel verde di Villa Borghese. Abbronzatura inclusa nel prezzo. E ancora, aperitivo tra le Sibille di Raffaello nel bistrot del loggiato superiore del Chiostro del Bramante o cena romantica sul Tevere a Le Terrazze in cima al Museo Nazionale di Castel S. Angelo.

FIRENZE e VENEZIA - Dopo un giro tra Giotto, Botticelli, Michelangelo e Raffaello, agli Uffizi il caffè si prende sul terrazzo sopra la Loggia dei Lanzi, a un palmo di naso dalla Torre di Arnolfo. Alla Collezione Peggy Guggenheim di Palazzo Venier dei Leoni a Venezia, che questa primavera racconta l'arte di Jackson e Charles Pollock, si può prendere uno spuntino veloce al Museum Cafè con veranda sul Giardino delle Sculture Kasher. O optare per il ristorante sulla terrazza Marino Marini, tra le gondole del Canal Grande e una vista che va dal ponte dell'Accademia a San Marco.

TORINO - Il più celebre Restaurant-Museum della città è il Combal.zero del Museo d'Arte Contemporanea di Rivoli, due stelle Michelin e tre forchette Gambero Rosso, grazie al talento dello chef Davide Scabin. Con la bella stagione, al Museo Nazionale della Montagna si pranza nel giardino alberato del Ristorante Monte dei Cappuccini. Ed è un tripudio di colori e profumi il raffinato Caffè degli Argenti della Reggia di Venaria, con terrazza sui Giardini del Gran Parterre e marmellate del Potager Royal dello chef Alfredo Russo.

NEW YORK - Non è solo il Museo di arte moderna più celebre al mondo. Il Moma vanta anche uno dei bar-ristoranti più cool di Manhattan. E' il The Modern, sul giardino delle sculture del museo e molto frequentato dalle celebrities. Qui lo chef Abram Bissell ha vinto una Stella Michelin e tre dal The New York Times, con un menù che cambia sempre, perché, dice ''Il cibo è vita. E la vita non sta mai ferma''. Vista mozzafiato e atmosfera informale, invece, al Roof Garden Café and Martini Bar del Metropolitan, quinto sopra la Galleria europea, per uno snack addirittura seduti sul prato.

A SPASSO PER L'EUROPA - Cosa c'è di meglio di un tè a Londra? Un tè nel suo museo più celebre, la Tate Gallery, che fino ad agosto ospita le personali su Sonia Delaunay e Marlene Dumas. Al quinto piano, la terrazza tutta vetri del Tate Modern Restaurant offre lunga lista di dolci, premiata carta dei vini del sommelier Hamish Anderson e affaccio sul Millenium Bridge. A Parigi, sul tetto del Centre Pompidou, Le Georges ha scalato le classifiche dei ristoranti grazie a Chateaubriand e vista da cartolina su Notre Dame e Tour Eiffel. A Lisbona, al Centro Cultural de Belém, si rischia di dimenticare il resto del mondo seduti al bar Terrao sul fiume Tago o tra gli ulivi del ristorante Jardim das Oliveiras. E ancora, terrazza sul Bosforo per l'Istanbul Modern Restaurant, gioiello della capitale turca.

FASCINO D'ORIENTE - Se vi siete spinti fino in Giappone, il Tokyo National Museum, oltre alla sua sterminata collezione d'arte asiatica, offre cucina internazionale all'Okura Garden Terrace. Ma potete anche chiedere un take away e trovare un posto all'esterno, tra i ciliegi del Parco di Ueno, dove i Tokyoti vengono a mangiare, ridere e cantare, in piena tradizione hanami.
   
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: