FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Halloween, tutta Europa va pazza per le streghe Castelli, parate e parchi divertimento in veste horror

di Marzia Apice

Sebbene l'America venga considerata la patria di Halloween, anche la Vecchia Europa sta per cedere al fascino tenebroso della festa più dark dell'anno: per questo il mese di ottobre potrebbe rappresentare un'occasione per organizzare un viaggio fuori dai confini nazionali, magari mettendo in valigia un cappello da strega o una maschera da mostro. Fino alla fatidica notte del 31 e sconfinando ai primi giorni di novembre, c'è infatti una lunga lista di buone idee a disposizione di grandi e piccini per divertirsi mescolando il terrore all'allegria.

La meta più misteriosa e forse meno battuta resta la Transilvania, dove si trova il Castello di Bran, il più celebre della Romania: qui sarà possibile trascorrere la notte di Halloween visitando l'edificio medievale e magari chissà, i più fortunati potranno incontrare addirittura il padrone di casa, il conte Dracula. Sempre attraente è Londra, dove basterà scendere in strada rigorosamente mascherati per vivere fino in fondo l'esperienza indimenticabile di una serata tra creature mostruose e misteri. Gli amanti del teatro digitale potranno assistere allo spettacolo allestito dalla compagnia Anagram all'interno della suggestiva Torre di Londra.

E se non basta, i più coraggiosi potranno cercare spettri e anime inquiete partecipando a una visita guidata dentro i cimiteri della città. Per un Halloween più tradizionale ma non per questo meno "da paura" i parchi divertimento sono la soluzione più giusta. Imperdibili i dinosauri fatti di zucca a Europa Park, il parco più grande della Germania, che offrirà al pubblico dei bambini apparizioni di fantasmi e parate di mostri. Per gli over 16 invece la paura diventerà ancora più tangibile nelle Horror Nights, durante le quali, tra suoni e luci spaventose, si potranno incontrare zombie, clown killer e vampiri. Lo stesso trattamento all'insegna del terrore in salsa autunnale attenderà i visitatori degli altri celebri parchi europei, tra incredibili e coinvolgenti attrazioni: Halloween sta infatti arrivando a sconvolgere con la sua macabra ironia anche il Parque Warner di Madrid, il Legoland di Windsor in Inghilterra e il Disneyland Paris, dove non mancheranno tante avventure da brivido.

Chi invece desidera vivere un'esperienza un po' diversa può scegliere Barcellona, che per Halloween divide la sua anima in due: se da un lato non mancheranno i locali della città in cui si festeggerà nel modo più classico, in mezzo a ragni, streghe e zucche, dall'altro si potrà mettere da parte i mostri e godersi le prelibatezze preparate in occasione della Castanyada, la festa popolare-religiosa di tradizione catalana che cade nel giorno di Ognissanti, il 1 novembre. Già nei giorni che precedono questa celebrazione sarà possibile assaggiare le specialità a base di castagne e patate dolci, con venditori presenti anche direttamente nelle strade.
ansa

Nessun commento: