FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Musica, arte, cultura: buyer e reporter europei in tour

In primo piano il cartellone 2016 di Ravenna Festival, la mostra di Forlì dedicata a Piero della Francesca e quella ravennate “La seduzione dell’antico”. I tour operator parteciperanno anche a due spettacoli della trilogia d'autunno


L’offerta culturale 2016 dell’Emilia Romagna - con in primo piano il cartellone musicale di Ravenna Festival, la mostra forlivese dedicata a Piero della Francesca e quella ravennate “La seduzione dell’antico” - è al centro di un educational tour in programma dal 10 al 13 dicembre.

All’iniziativa promozionale parteciperanno una ventina di tour operator di 13 Paesi europei provenienti da Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Olanda, Regno Unito, Svezia, Norvegia, Spagna, Ungheria, Estonia, Austria, Russia. Saranno presenti anche due reporter del Regno Unito - che scrivono per i quotidiani “Daily Telegraph” (494.675 copie di diffusione) e “Sunday Express” (397.601).

L’iniziativa è organizzata da Apt Servizi e Ravenna Festival, in collaborazione col Comune di Ravenna e la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e il supporto tecnico di Ravenna Incoming.

Il programma dell’educational, che coinvolge tour operator internazionali specializzati in viaggi culturali e musicali, vuole accreditare e far conoscere l’Emilia Romagna come destinazione per viaggi culturali e luogo ideale per vivere un turismo dell’esperienza. In particolare l’eductour ha come obiettivo l’aumento della notorietà e conoscenza dell’offerta ambientale, culturale e turistica dei territori provinciali interessati dagli interventi di riqualificazione e valorizzazione previsti dal Programma operativo regionale dell'Emilia-Romagna (POR FESR 2007-2013), il documento che definisce gli interventi di utilizzo delle risorse assegnate dal Fondo europeo di sviluppo regionale.

Il programma dell’educational, dopo l’arrivo dei tour operator e dei giornalisti all’aeroporto di Bologna, inizierà nella serata di giovedì 10 dicembre a Ravenna con la partecipazione presso il Teatro Alighieri allo spettacolo - che fa parte della “Trilogia d’autunno” di Ravenna Festival dedicata a Giacomo Puccini - “Mimì è un civetta”, originale rivisitazione dei temi pucciniani ideata da Cristina Mazzavillani Muti.
Dopo lo spettacolo è previsto un primo incontro con lo splendore dei mosaici ravennati (Patrimonio Unesco) con la visita notturna della Basilica di San Vitale e al Mausoleo di Galla Placidia, che sarà impreziosita e resa unica e speciale da un concerto di un coro che eseguirà un repertorio di musiche sacre.

Il giorno successivo, presso il MAR (Museo d’arte Ravenna), dopo il benvenuto delle autorità comunali di Ravenna, è prevista la presentazione della prossima mostra 2016 “La seduzione dell’antico” (in programma dal 21 febbraio al 26 giugno) assieme ad una breve visita alla Collezione di Mosaici Moderni e Contemporanei e alla mostra in corso “Divina Commedia. Le visioni di Dorè, Scaramuzza, Nattini”.

Nel pomeriggio gli ospiti internazionali raggiungeranno Forlì per una visita ai Musei di San Domenico, allamostra fotografica “Icons and Women” di Steve McCurry e per partecipare, presso la sede della Fondazione Cassa dei Risparmi, alla presentazione della mostra “Piero della Francesca. Indagine su un mito”, che sarà visitabile, dal 13 febbraio al 26 giugno, presso i Musei San Domenico di Forlì.

Raggiunta poi Casa Artusi a Forlimpopoli il gruppo avrà l’opportunità di “tuffarsi” nelle prelibatezze dell’enogastronomia regionale partecipando a una cena con degustazione di prodotti tipici.

Alle ore 21, presso il Palafiera di Forlì, tour operator e giornalisti assisteranno ad un altro spettacolo che fa parte della “Trilogia d’autunno” un evento unico come il “Recital pucciniano” che Riccardo Muti (eccezionalmente al pianoforte), assieme ai soprani Anna Netrebko ed Eleonora Buratto e al tenore Yusif Eyvazov, dedicherà al fondatore della Comunità forlivese di Sadurano recentemente scomparso.

Sabato 12 dicembre l’eductour proseguirà con la seconda tappa della visita del centro storico di Ravenna, alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe e ai Magazzini del Sale di Cervia, location utilizzata per eventi da Ravenna Festival.

Alle 18 è prevista una presentazione del “Ravenna Festival 2016” e, a seguire, una visita nel backstage del Teatro Dante Alighieri. Successivamente gli ospiti assisteranno alla rappresentazione, sotto la direzione di Nicola Paszkowski, dell’opera di Giacomo Puccini “La Bohème”. Domenica 13 dicembre i partecipanti faranno ritorno nei loro paesi.

L’eductour del 10-13 dicembre prosegue l’attività promozionale in Europa di Apt Servizi e Ravenna Festival. Il 2 novembre a Londra, in occasione della rassegna fieristica “Wtm”, alla presenza di tour operator e giornalisti del Regno Unito si è svolta una presentazione del cartellone 2016 del Ravenna Festival e del patrimonio culturale e ambientale della regione Emilia Romagna.
ravennanotizie

Nessun commento: