FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Natale a Londra, ma portate la famiglia


In queste settimane a Londra si vive l’autentica atmosfera del Natale, proprio quella che lo scrittore Charles Dickens descrisse nel suo celebre racconto Canto di Natale nel 1843. Passeggiando per le piazze e le strade del centro ci si immerge nelle sfavillanti luci delle feste ad ammirare l’albero di Trafalgar Square oppure ci si perde tra le bancarelle dei mercati natalizi e, a Piccadilly, tra i giocattoli di Hamleys, il negozio per bambini più famoso al mondo. Si passeggia a Hyde Park, dove ci si imbatte nel villaggio di Natale Winter Wonderland con tanti giochi e attrazioni per i più piccoli. Laboratori per fare creazioni natalizie si trovano anche presso i Kew Gardens: qui, durante le feste, i sentieri alberati si illuminano la sera creando un’atmosfera magica mentre scintillanti fiocchi di neve ricoprono la bellissima collezione di alberi e piante dei giardini botanici. C’è persino una grotta con Babbo Natale che offre regali e leccornie ai bambini. 
Per scoprire da vicino l’atmosfera e i segreti del Canto di Natale di Dickens, però, è necessario arrivare fino al portone azzurro della casa dove visse l’autore, al 48 di Daughty street, nel distretto di Holborn. L’abitazione di 4 piani in stile georgiano è stata trasformata nel 1925 in un museo che offre 2 percorsi per bambini, giochi interattivi e quiz sullo scrittore; nel seminterrato, inoltre, viene proiettato un film sulla vita dell’autore britannico. Altri luoghi dickensiani a Londra sono il pub dello scrittore, Ye Olde Chesire Cheese; Fleet Street dove lavorò per molti anni come giornalista e cronista; la fabbrica di bitume Warren, dove cominciò a lavorare a soli 12 anni mentre il padre era in prigione; Sheffield Street dove si trova ancora un edificio bianco e verde che ispirò molti suoi scritti; la scuola Field Lane Ragged, tra le strade Snow Hill e Saffron Hill, dove Dickens studiò quando era povero, e il quartiere di Bloomsbury, dove c’era il suo ultimo ufficio.
Proprio dalla casa-museo di Dickens, dove l’autore scrisse i suoi capolavori, da Oliver Twist al Circolo Pickwick, parte un’altra storia, quella recentissima dei cartoni animati più amati dai bambini: i Minions, buffi cartoni gialli con grandi occhiali. Nel film Scarlett, la più cattiva del mondo, affida ai minion un’importante missione: rubare la corona della regina d’Inghilterra per realizzare il suo sogno di bambina. Il modo migliore per rivivere quelle scene è di recarsi alla Torre di Londra, dove sono effettivamente conservati i gioielli della corona. Altre scene del film ripercorrono, invece, il Tamigi fino al Big Ben, da ammirare con il naso all’insù, all’abbazia di Westminster, dove è sepolto Charles Dickens, e a Buckingham Palace per verificare se è ancora abitata dalla Regina o se il minion Bob, dopo aver estratto la mitica spada nella roccia Excalibur, è stato riconosciuto come il nuovo re d’Inghilterra.
A Londra sono stati girati tanti film d’animazione e numerose sono le location da scoprire, come quelle dell’orso Paddington; probabilmente, però, le più amate sono quelle della serie dedicata al maghetto Harry Potter: London Walks organizza tour guidati alla scoperta del binario 9¾, del pub dei maghi The Leaky Cauldron e della banca Gringott. Le passeggiate si effettuano da mercoledì a sabato fino al 31 gennaio; tra i tanti luoghi del maghetto da visitare ci sono anche i set cinematografici a tema natalizio, compresi la sala comune di Grifondoro e il set di Hogwarts con la neve; si sale a bordo dell’originale Hogwarts Express, si vola su una scopa computerizzata e si assaggia la burrobirra.
Imperdibile è una sosta al museo di Scienze naturali di Cromwell Road, dove si ammirano giganteschi dinosauri, mentre davanti all’entrata si pattina sul ghiaccio o si sale su un’antica giostra. C’è anche la possibilità di salire sulla ruota panoramica London Eye, da dove si ammira lo skyline della città; i bambini, inoltre, possono divertirsi con la proiezione in 4D, inclusa nel prezzo d’entrata, oppure pattinare sulla pista ghiacciata adiacente. Poco distante ci sono anche un piccolo parco per i più piccoli con tronchi con i quali giocare e il parco a tema dedicato a Shreck con giochi e avventure legate al famoso orco dei cartoni animati.
Per maggiori informazioni e per organizzare il viaggio: www.visitbritain.com/it

ANSA > In viaggio > News > Inghilterra > Natale a Londra con la famiglia
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: