FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

A New York il WiFi è gratis e ovunque

La connessione internet è diventata oggigiorno una delle componenti più importanti della nostra vita, e quante volte sopratutto da turisti, si è costretti a vagare fra pit-stop e pause caffè pur di avere accesso alla wifi delle caffetterie...
Per queste ragione, la città di New York ha avuto l'idea di introdurre per le strade dei piccoli chioschi con un accesso gratuito e super veloce ad internet. Il progetto è un iniziativa LinkNYC, di proprietà in parte di Google, che lancerà 7500 free-to-use hotspot in giro per tutta la città, inoltre il collegamento avrà una velocità venti volte più veloce rispetto a quella tipica della banda larga che è presente in tutta la città. Raggiungendo l'incredibile velocità di un gigabit al secondo.
La città di New York si prepara quindi a lanciare quello che sarà il più grande e veloce sistema comune di wi-fi grazie ad una rete di chioschi pubblici. 
I chioschi link saranno disposti anche di un telefono, uno schermo android e di due schermi digitali 55 pollici, che saranno utilizzati per gli annunci pubblicitari con i quali il progetto finanzierà se stesso. Secondo il Financial Times, l'iniziativa fa parte di un più ampio sforzo da parte di Google che intende rimodellare il mercato delle telecomunicazioni americane, oltretutto questa decisione arriva dopo che è stata installata un fibra superveloce nelle città del Kansas e Austin. L'alta velocità della wifi è un bisogno per le persone che si trovano a New York. Tuttavia non mancano le polemiche, infatti gli altri provider temono di perdere la loro clientela, dal momento che le persone che vivono abbastanza vicino ai chioschi potranno beneficiare della wifi e non dovranno più pagare un abbonamento.
easyviaggio.com

Nessun commento: