FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Dal Mar Morto allo Ionio, 15 viaggi per far bella la pelle

Non solo più felici e rilassati: una vacanza può farvi più belli! Almeno a livello di pelle. Alla scoperta con Skyscanner di spa con trattamenti decisamente fuori dal comune per rendere splendente la vostra pelle!
1. Il Mar Morto in Israele 
Israele è un paese meraviglioso, ricco di attrazioni antiche e moderne. Tra queste, il Mar Morto è sicuramente uno dei luoghi più unici che rari. È il punto più basso del pianeta, a circa 425 metri sotto il livello del mare, e le sue acque sono salatissime, particolarità che lo rende il centro termale naturale più grande del mondo. Con un soggiorno sulle sue rive avrete la possibilità di sperimentare i tantissimi trattamenti offerti dagli stabilimenti, ma anche di sfruttare i benefici del fango e dell’acqua che troverete sulle sue splendide spiagge. Vi consigliamo in particolare la spa Anantara, all’interno del Kempinski Hotel Ishtar Dead Sea: basteranno pochi giorni per vedere la vostra pelle luminosa e tonificata, migliorare la circolazione e… stamparvi un grande sorriso in faccia!

2. La Laguna Blu in Islanda 
Per un viaggio alla scoperta degli incredibili paesaggi dell’isola del nord non servono soltanto giacche pesanti e sciarpe di lana, ma anche il costume di bagno. La famosa Blue Lagoon infatti, nei pressi della capitale Reykjavik, è un paradiso geotermale situato in un antico lago di lava. L’acqua ha una temperatura che oscilla tra i 37 e 39 gradi, ed è ricca di minerali sulfurei che sono un toccasana per la pelle. Lo stabilimento offre diversi trattamenti, ristoranti e bellissime stanze perfettamente integrate con lo scenario naturale circostante. Inoltre, il contrasto tra il colore azzurro ghiaccio dell’acqua e il nero delle rocce laviche che circondano la piscina aggiunge molto fascino a questo luogo dedicato al benessere e al relax.
3. Le acque vulcaniche di Ischia 
Il fiore all’occhiello della costa campana è la bellissima Ischia, che oltre ad offrire panorami da sogno e un mare incontaminato vi darà la possibilità di provare ben 29 gruppi di sorgenti termali. Data la sua origine vulcanica, infatti, Ischia è una destinazione ideale per gli amanti di terme e affini: la maggior parte delle sorgenti si trova lungo la costa, ma anche sul fondo marino sono frequenti i getti di acqua bollente, e in tutta l’isola potrà capitarvi di osservare fumate di vapore acqueo che scaturiscono dalle fenditure del terreno. Per aiutarvi a decidere da dove iniziare il vostro tour, vi consigliamo il parco termale dei Giardini Poseidon: 20 piscine immerse in una natura rigogliosa, spiaggia privata e un centro benessere dove effettuare trattamenti di ogni genere per la bellezza di corpo e spirito. Se volete raggiungere Ischia in aereo, l’aeroporto più vicino è Napoli Capodichino, e tenete presente che prenotare un volo nazionale in Italia con circa 1 mese di anticipo rispetto alla data di partenza permette un risparmio di circa il 17,4% rispetto al costo medio del biglietto.
4. Le rose in Slovenia 
La verde Slovenia è un luogo che riserva molte sorprese: boschi e montagne incontaminate, villaggi fiabeschi, città ricche di cultura, fino ad arrivare a splendide coste e acque cristalline. E proprio sulla costa si trova un incredibile centro benessere dal nome esplicativo: Kampinski Rose Spa. Qui potrete dimenticarvi del mondo esterno e abbandonarvi a una lunga lista di piaceri, tutti al sapore di rosa: dai peeling ai massaggi, passando per vasche profumate e creme miracolose. Senza dimenticare di far felice anche lo stomaco, visto che nel centro (un hotel di lusso a 5 stelle in perfetto stile austro-ungarico) si trovano anche diversi ristoranti, nei cui menu spiccano dolcetti e altre delizie davvero invitanti, sempre a base del fiore più romantico per eccellenza! E per proseguire con un’altra visita a tema, a solo un centinaio di chilometri da Portorose si trova Nova Gorica, la città delle rose, che ogni anno ospita un festival delle rose - che inizia in maggio nel periodo della fioritura e si conclude allo spuntare dei boccioli a metà giugno - dove il romantico fiore diventa protagonista di visite guidate (anche alla più antica collezione di rose Bourbon), deliziose specialità culinarie e trattamenti di bellezza, come il massaggio con olio di rosa.
5. Fish pedicure a Singapore 
Da qualche anno ormai si è diffusa in tutto il mondo la pratica della fish pedicure, una tradizione nata in Asia che utilizza dei piccoli pesciolini d’acqua dolce, chiamati garra rufa, per rendere i piedi umani sani e morbidi come non mai. Questi pescetti infatti si cibano di detriti organici, come appunto la pelle morta o secca che tormenta talloni e caviglie di molti: il trattamento consiste quindi nell’immergere i piedi fino al polpaccio in una vasca piena di garra rufa, e attendere che questi piccoli dottori facciano il loro dovere. Singapore è un ottimo posto per concedersi una fish pedicure come si deve, ad esempio nelle spa del Sentosa, il gigantesco parco di divertimenti e resort dove la parola noia non esiste.
6. Open Spa in Giappone 
Nel cuore profondo del Giappone, circondato da alte montagne e boschi rigogliosi, si nasconde l’incredibile centro Takaragawa Onsen, che ha nell’integrazione con la natura circostante il suo vero punto di forza. Le acque di un torrente affluente del grande fiume Tone riempiono piscine di acqua calda circondate da rocce e piante, mentre diverse strutture in perfetto stile giapponese accolgono gli ospiti della spa in ambienti caldi e confortevoli, tra legno di pino, carta di riso e tatami. Immergersi nell’acqua silenziosa del torrente sotto il cielo stellato è un’esperienza unica, resa ancora più piacevole da una cenetta a lume di candela nel ristorante della spa, dove si preparano deliziosi piatti tradizionali con ingredienti di primissima qualità. Secondo il nostro studio, il momento migliore per prenotare un volo verso il Giappone è 20 settimane prima della partenza, con un risparmio di oltre il 7% sul costo medio del biglietto, mentre il mese più conveniente per un viaggio in questo affascinante Paese è febbraio, quando i prezzi dei voli sono circa il 9% più bassi.
7. Le grotte termali di Tolantongo in Messico 
Voliamo dall’altra parte dell’Oceano nel magico Messico, e più precisamente nella regione montuosa di Hidalgo. Qui dovrete inerpircarvi sulla cima di una montagna e poi scendere giù per una stretta strada che conduce a un luogo incantato: una serie di vasche di acqua calda e cascatelle all’aperto, circondate dalla natura e da qualche struttura ricettiva dove potete anche pernottare. Ma non fermatevi qui: con mezz’ora di cammino si raggiungono le famose grotte, al cui interno si celano laghi di acqua a 30 gradi circondati da stalattiti imponenti e cascate che filtrano dalle pareti rocciose. Lanciatevi in esplorazione di questo paradiso naturale, un po’ di fatica ma ne sarà valsa la pena! Qualche idea per decidere quando partire? Il mese più conveniente per volare in Messico è febbraio, quando i prezzi sono di quasi il 20% più economici. Tuttavia per cercare di ottenere il prezzo migliore è bene prenotare il volo con circa 18 settimane di anticipo, in questo modo si risparmia circa il 7% rispetto al costo medio del biglietto.
8. Vinoterapia a Bordeaux 
Una delle ultime tendenze in fatto di trattamenti per avere una pelle splendida ci arriva dalla Francia, la nostra vicina famosa per tante cose deliziose tra cui… il vino! E infatti diverse spa hanno messo in pratica studi scientifici secondo cui l’uva e le foglie di vite avrebbero effetti e benefici da sogno sui nostri corpi. Les Sources de Caudalie è uno stabilimento bellissimo fuori Bordeaux, immerso nelle vigne e dotato di tutti i comfort, dove potrete sperimentare innovativi trattamenti come scrub con semi di uva, massaggi con oli estratti dai vitigni, pulizia del viso a base di foglie di vite e molto altro ancora. Insomma, non c’è bisogno di essere dei sommelier per godersi le gioie del vino! E se il mese più economico per volare in Francia è novembre, quando i voli costano circa il 12% in meno, prenotando con 16 settimane di anticipo si riesce a risparmiare circa il 7% rispetto al costo medio del volo.
9. Bagno al cioccolato in Svizzera 
Proseguiamo con i trattamenti di bellezza a base di ingredienti insoliti (e molto gustosi): nella bella Ginevra potrete letteralmente fare il bagno nel cioccolato, senza paura di ingrassare - anzi! Proprio così, il cacao non è solo buono per il nostro stomaco, ma anche per la nostra pelle. Se non siete convinti visitate la spa After the Rain, una delle migliori nella città svizzera, dove nel menu sono inseriti diversi trattamenti a base di cioccolato, da massaggi di 45 minuti con olio di fave di cacao a bagni in cioccolato fuso e addirittura panna montata! Una volta finito di dedicarvi alla bellezza, potrete concentrarvi sulle papille gustative nel ristorante della spa - dove ovviamente il cioccolato è l’attrazione d’onore!
10. Maschera all’oro ad Abu Dhabi 
La fama degli Emirati Arabi come mecca del lusso e dei vizi più proibiti è ormai nota in tutto il mondo. Se siete in viaggio da queste parti quindi vi consigliamo di provare una vera chicca nel mondo dei trattamenti di bellezza, ovvero la maschera a base di foglie d’oro a 24 carati. Increduli? E invece è proprio vero! Nella spa dell’Emirates Palace vi massageranno il viso con sottilissimi fogli d’oro sotto una pioggerellina nebulizzata che ne amplifica e radicalizza l’effetto. Il trattamento dura circa 90 minuti, e si completa di un rituale gastronomico, una pulizia facciale e un massaggio a testa e mani. Se non volete badare a spese, questa è la spa che fa per voi! Se però volete risparmiare almeno sul volo, il mese più economico per volare negli Emirati Arabi è novembre (si spende circa il 10% in meno), mentre in generale il miglior momento per prenotare è 20 settimane prima della data di partenza, quando si riesce a risparmiare circa il 14% rispetto al costo medio del biglietto.
11. Bagni nell’argilla nello IonioDall’oro di Abu Dhabi ci spostiamo a una destinazione decisamente più low cost, ma che saprà comunque regalarvi grandi soddisfazioni in termini di cura della vostra pelle. Stiamo parlando dell’area marina protetta di Capo Rizzuto, in Calabria, caratterizzata da spiagge di sabbia rossa finissima e fondali bassi. Una di queste, la spiaggia di San Paolo, sono presenti calanchi di argilla che creano pozze a poca distanza dalla riva dove è possibile immergersi: a questo punto non dovrete fare altro che raccogliere con le mani l’argilla già sciolta e morbida dal fondale, spalmarla su tutto il corpo e poi lasciarla seccare al sole, ottenendo quindi dei perfetti fanghi naturali che saranno un toccasana per la vostra pelle. Il tutto, a costo zero e in uno dei luoghi più affascinanti della nostra penisola!
12. Trattamento al miele e alle mele a Francoforte 
Anche nella fredda Germania non rinunciano a coccolarsi nei modi più dolci e nutrienti. Nella lussuosissima Talise spa all’interno dell’hotel Jumeirah (parte di una catena internazionale di alberghi da urlo) non vedono l’ora di viziarvi con tantissimi trattamenti, tra cui spicca lo scrub a base di miele e frutta con vista sulla skyline della città, e una maschera facciale a base di mele (il frutto simbolo di Francoforte) che lascerà la vostra pelle setosa e arricchita come non mai grazie alle sostanze nutritive e alle vitamine della mela. Concludete la giornata sorseggiando uno degli ottimi cocktail di frutta fresca inclusi nel pacchetto, e in poche ore vi sentirete rigenerati e molto in forma! Il mese più economico per volare in Germania è novembre, quando i prezzi dei voli scendono di circa il 13%. Si può però risparmiare fino al 27% del costo medio di un biglietto prenotando il viaggio con 18 settimane di anticipo.
13. Il massaggio con lumache in Giappone
Non tutti i trattamenti di bellezza però sono a base di sostanze dolci e piacevoli come oro, vino e cioccolato. Dal Giappone infatti arriva un massaggio facciale davvero estremo, in cui quattro lumache “passeggiano” placidamente sulle guance e la fronte dei coraggiosi che decidono di sottoporsi a questa prova di resistenza. In realtà, diverse ricerche scientifiche affermano che la bava lasciata dalle lumache sia un prezioso anti-età, e molte compagnie di prodotti estetici la usano come ingrediente nelle creme contro l'invecchiamento cutaneo da parecchi anni. A Tokyo però fanno ancora più sul serio, e per ben 60 minuti vivrete l’emozione di sentire questi docili animaletti inumidirvi la pelle del viso, naturalmente sorvegliati da un’assistente che si occuperà di spostarli se si avvicinano troppo a bocca, naso e occhi. Che dire, un’esperienza davvero fuori dal comune! Per volare a Tokyo, una delle destinazioni che negli ultimi tre anni ha visto il maggior incremento di ricerche di voli dall’Italia, il momento migliore per prenotare è 20 settimane prima della partenza, con un risparmio di oltre il 7% sul costo medio del biglietto aereo.
14. Bagno nel té verde a Pechino 
Voliamo di nuovo dall’altra parte del mondo, questa volta in Cina, per scoprire come antichissime tradizioni possono sposarsi alle esigenze e alle tendenze più moderne in fatto di bellezza e cura della pelle. Parliamo della Green T. House a Pechino, un luogo multifunzionale (sala da té, shop, galleria d’arte e spa) realizzato secondo i tratti più caratteristici della cultura orientale, con finezza ed eleganza e un grande rispetto per i materiali naturali e l’armonia tra spazio e persone che lo abitano. Qui potrete indugiare in un percorso benessere di circa 4 ore che, tra le altre cose, prevede scrub energizzanti e bagni nel té verde, considerato un ingrediente miracoloso per rendere la pelle tonica, pulita ed elastica. Inoltre potrete sorseggiare molte varietà di té, scegliendo tra quelli più indicati per mantenere la pelle idratata e luminosa.
15. Musica live durante il bagno a Berlino 
Terminiamo il nostro tour in una città decisamente più nota per l’energia che per il riposo. Benvenuti a Berlino, capitale creativa d’Europa dove la musica ha da sempre un ruolo centrale nella vita cittadina. E infatti è proprio qui che si trova la Liquid Rom, non un vero e proprio centro benessere, ma di fatto un luogo dove è possibile fruire di intrattenimenti molto simili a quelli delle spa tradizionali. L’attrazione principale infatti è una grande piscina coperta di acqua calda e salata, dove i colori, le luci e la musica creano un’atmosfera quasi ipnotica ideale per lasciarsi andare ad un completo rilassamento. Nella struttura sono presenti anche alcune saune, vengono eseguiti massaggi e spesso ci sono eventi di musica live (principalmente elettronica, ma non solo). La Liquid Rom è aperta fino all’1 di notte, in perfetto stile berlinese! E per raggiungere Berlino al prezzo migliore è bene prenotare con 18 settimane di anticipo, in questo modo si può risparmiare circa il 25% rispetto al costo medio del volo.
ansa

Nessun commento: