FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Vino Cantine aperte in Trentino Alto Adige

Sabato 28 e domenica 29 maggio torna l’appuntamento “Cantine aperte” con eventi, degustazioni e visite alle aziende vinicole e ai vigneti. In tutta Italia si aprono al pubblico le porte delle più prestigiose cantine e delle aziende produttrici che aderiscono al turismo enologico, in grado di abbinare il viaggio e le visite alla conoscenza del territorio attraverso il vino. Nella regione del Trentino Alto Adige, che ha una lunga tradizione enologica, sono coinvolte nell’evento numerose cantine storiche, oltre a due distillerie e ad un frantoio, che si potranno visitare salendo a bordo dell’Enobus, un autobus gratuito in funzione dalle 10 alle 18 tra cantine e masi. Oltre alle visite e alle degustazioni, molte aziende propongono anche eventi legati al vino, spettacoli, corsi e appuntamenti ludici. 
Tra le cantine collegate con l’Enobus ci sono Endrizzi, casa vitivinicola dal 1885 a san Michele all’Adige, in provincia di Trento, dove alle 11.30 c’è una degustazione guidata dei vini più premiati della cantina e, all’ora di pranzo, una gustosa proposta gastronomica. Per i visitatori sono stati allestiti mercatini con specialità alimentari trentine, laboratori per bambini e animazioni con spettacoli. Il costo della visita è di 10 euro a persona. La cantina La Vis, a Lavis, propone di conoscere l’azienda Cembra, cantina di montagna di Cembra Lisignago, e il maso Franch, dove si degustano per 8 euro vini dei produttori dell’associazione “Strada del Vino e dei Sapori del Trentino”. Si visitano la cantina e il vigneto e si degustano le eccellenze enogastronomiche anche nel maso Poli, sempre a Lavis, che a fine giornata propone un lungo aperitivo musicale. Il costo, in questo caso, è di 10 euro.
L’elenco delle cantine è davvero lungo e le proposte sono davvero allettanti; tra queste ci sono la Cantina Roverè della Luna Aichholz, a Roverè della Luna, sempre in provincia di Trento, che apre le sue porte per degustare i vini migliori, dal nuovo Vervè Trentodoc Brut Millesimato 2012 al Traminer Aromatico Doc Trentino 2015 e al Lagrein Doc Trentino Vigna Rigli 2013. Sono previste anche visite guidate alla scoperta dei vitigni più rappresentativi della cantina e del territorio. Il costo della visita varia dai 5 ai 10 euro. La più alta tra le aziende trentine, Arunda in provincia di Bolzano, organizza visite e degustazioni in abbinamento agli speck altoatesini; anche la Cantina Mori Colli Zugna apre al pubblico con una degustazione di vini e di prodotti gastronomici dei soci della “Strada del Vino e dei Sapori del Trentino”, e con una mostra d’arte allestita presso l’enoteca. Il maso Toresella di Cavit, a Sarche di Calavino, in provincia di Trento, oltre alle degustazioni permette di assistere allo spettacolo teatrale gratuito Genesi di un primato. Alle Cantine Mezzacorona Rotari ci sono molti spettacoli ed attività ludiche per i bambini e degustazioni e visite alle cantine per i genitori al costo di 5 euro. Per le visite alle cantine Ferrari di Trento è necessaria la prenotazione, che prevede la visita al vigneto Alto Margon e alla villa Margon e, in cantina, di assistere al rito del sabrage, il colpo di sciabola alle bottiglie Maximum Brut. Il costo è di 15 euro.
La manifestazione “Cantine aperte” permette anche di visitare la distilleria Marzadro, a Nogaredo, con degustazioni della grappa Anfora e di una selezione di tre riserve invecchiate in botti, grappe abbinate al cioccolato italiano Domori per un costo di 5 euro. L’altra distilleria è Bertagnolli con una visita guidata gratuita e una degustazione organizzata dall’azienda agricola Mas dela Fam di Trento. Borgo dei Posseri, in località Ala, propone invece una degustazione gratuita seguita da un percorso multisensoriale che porterà gli ospiti all’interno di alcuni gazebo immersi nelle vigne. Infine, c’è la visita al frantoio Bertamini, ad Arco, per scoprire le caratteristiche organolettiche dell’olio del Garda.
Per informazioni: www.mtvtrentinoaltoadige.it
ansa
segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone - Turismo Culturale

Nessun commento: