FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Favignana, al Festival Florio tra Odissea, musica e cave

iStock. IN VIAGGIO (ANSA)


E se Ulisse, nel suo lungo errare, non fosse stato spinto da Poseidone su e giù per il mare della Grecia, ma tra un'isola e l'altra della Sicilia, fin verso Favignana? E se Omero non fosse il poeta cieco di cui tutti sappiamo e sotto il nome di Itaca in realtà si celasse la verde Marettimo? Riparte da qui la quinta edizione del Festival Florio, al via a Favignana (TP) dal 17 al 26 giugno con un programma che porterà libri, musica, teatro e cinema in ogni angolo della regina delle Egadi. ''Eravamo partiti con qualche appuntamento, pochi concerti - racconta il direttore artistico Giuseppe Scorzelli - Oggi siamo riusciti a portare a Favignana un turismo culturale, interessato anche ai nostri eventi oltre che alla bellezza dell'isola e alla Riserva Marina, anticipando e allungando la stagione. E offrendo a chi viene a trovarci l'occasione di scoprire quanto l'isola sia bella dal mare, ma anche nell'interno''.
    E allora, da seguire tutto in bici o a piedi, ''perché a Favignana è così che ci si muove'', il Festival partirà il 17 dalle grandi cave di tufo, testimonianza di una lunga tradizione dell'isola, oggi monumento di archeologia paesaggistico-industriale perfettamente integrata con l'eco-design e i giardini ipogei del Cave Bianche Hotel. Qui, sotto il cielo stellato, l'appuntamento è con il grande cinema di Buster Keaton e con Rossella Spinosa al piano ad accompagnare dal vivo la proiezione di ''Come vinsi la guerra'' (1926) proprio sulle pareti scavate per decenni dall'uomo.
    Cuore del Festival sarà il ''ProgettOdissea'', iniziato nel 2015 e che proseguirà anche nel 2017, con il reading integrale di tutti i libri del poema omerico, fantasticando, però, sulla teoria ottocentesca dello studioso Samuel Butler: Omero, in realtà, sarebbe stata una donna, di Trapani, e le tappe del lungo viaggio di Ulisse tutte rintracciabili nelle isole vicine.
    In particolare proprio alle Egadi, tra Favignana, Levanzo e Marettino, che altro non sarebbe che l'agognata Itaca. A recitarne i versi, sulle sponde che dunque li avrebbero ispirati, quest'anno, saranno Iaia Forte, Paola De Crescenzo e Danilo Nigrelli, con gran finale a Palazzo Florio per il VII Canto letto da Luigi Lo Cascio.
    ''Quasi tutti già prenotati'', invece dice ancora Scrozelli, i posti per gli aperitivi con l'autore, occasione per conoscere meglio, quest'anno, scrittori come Marco Buticchi, Maurizio De Giovanni o Chiara Gamberale. Ma anche per scoprire piatti tipici di questa terra come le carni del tonno rosso, le busiate, la pasta con i ricci, il pane cunzatu, il cous cous di pesce o le cassatelle ripiene di ricotta e scaglie di cioccolato.
    Il tema dell'esodo, la patria, la ricerca della terra promessa e il viaggio tornano ancora nel programma, declinando storie di vita e di accoglienza, tra le Cento Sicilie di Fabrizio Falco e Danilo Nigrelli, Pino Ammendola e il suo Scarpe Diem, il jazz del Sax Solum Quartet e i concerti classici nella Chiesa Madrice, fino al Premio Favignana per il giornalismo a Luca Abete di Striscia la Notizia.
    E se è impossibile non innamorarsi del mare incontaminato delle Egadi, l'area marina protetta più grande d'Europa e polmone del Mediterraneo con le sue sterminate praterie di posedonia, a svelarne i segreti è anche ''Rapsodia in blu'', mostra fotografica all'Ex Stabilimento Florio con gli scatti di Luca Sonnino Sorosio, scomparso lo scorso anno, tra fondali tutti da esplorare e la grande battaglia tra uomo e pesce della Tonnara di Favignana.
ansa

Nessun commento: