FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

La moda è patriottica con il Tricolore style Dall'omaggio di Gattinoni agli abiti-cartolina di Dolce & Gabbana

La moda italiana ha un cuore patriottico che talvolta si esprime in creazioni di abiti e accessori che sposano il Tricolore. Così per i 70 anni della Repubblica, ma anche per tifare per lo sport Italico nei campi di calcio dei Campionati Europei, e per le le altre discipline sportive che vedranno i nostri campioni impegnati alle Olimpiadi del Brasile, l'estate 2016 sarà contrassegnata dal Tricolore, che potrebbe apparire sotto forma di make up sui volti dei tifosi negli stadi, sventolare dalle finestre di tutta Italia, oppure esprimersi attraverso l'abbigliamento. (di Patrizia Vacalebri)
    Il cuore patriottico batte forte nel petto di Guillermo Mariotto, direttore artistico di Gattinoni, che pur essendo nato in Venezuela, ama appassionatamente l'Italia, dove ha messo radici da molti anni con le sue sorelle. Gattinoni rende dunque omaggio alla Repubblica Italianacon un abito d'alta moda Tricolore: è in crinolina, con applicazioni d'organza dipinta a mano e tagliata a vivo, e di un plastron ricamato con lunghe schegge di Rhodoid e cristalli. Questo capo è stato creato con tessuti e materiali leggerissimi: pesa infatti 300 grammi, che è esattamente lo stesso peso della bandiera italiana. La coda fatta di lingue d'organza ricorda la scia delle Frecce Tricolore quando volteggiano nel cielo.
    Ebbene il Tricolore ha una storia lunga e affascinante. Diverse le ipotesi sull'origine: bolognese, massonica, francese, ideata dalla Repubblica Cisalpina. Ma dall'Unità d'Italia in poi, la bandiera e suoi colori, cominciano a campeggiare sulle etichette dei prodotti commerciali, marchio indiscusso del Made in Italy nel mondo. E allora ecco gli occhiali Gloryfy G6 Mugello, con montatura a mascherina bianca e logo con freccia tricolore sulla stanghetta. Animo sportivo per questo modello che unisce design e performance high-tech! Indistruttibile come tutti i modelli Gloryfy, è un passe-partout per tutti i look, perfetto sia con un abito elegante sia con un paio di bermuda a guardare la partita, perfetto sia con un look elegante, sia con un paio di bermuda e una T-shirt per guardare una partita.
    Ma l'apice del patriottismo è quello di Dolce & Gabbana, con la loro straordinaria collezione donna per l'estate in corso, ispirata al turismo nel Belpaese, la cui presentazione ha visto in pedana sofisticati abiti-cartolina e modelle impegnate in passerella a scattarsi i selfie come fanno tutte le turiste sbarcate in Italia. Vale la pena ricordare il racconto da cartolina della sfilata, con il ristorante Portofino, il fruttivendolo, il negozio di souvenir e quello di ceramiche, persino un teatro dei pupi siciliani come sfondo, e le modelle-turiste indaffarate a farsi un autoscatto da mandare sui social. Non mancavano le bancarelle dei souvenir con la torre di Pisa, i piatti-ricordo con il Colosseo, i ventagli con il Duomo, 'pommarola' e trecce di peperoncini. Sulla 'patriottica' scenografia campeggiava la scritta 'Italia is love', titolo della sfilata-omaggio al nostro paese. Così le storiche città della "vecchia signora" che compie 70 anni e i suoi monumenti più rappresentativi, sono stati stampati o ricamati su abiti, gonne e camicie, che colorano le vetrine di Dolce & Gabbana di questa patriottica estate. Come se non bastasse queste lussuose turiste portano foulard annodati sulla testa in stile Audrey, borsa di paglia al braccio, vestiti corti e svasati, con ricamato 'Italia is love', chemisier a righe, abito-chantilly con la scritta 'Portofino' in cristalli, vestitini- Torre di Pisa, prendisole con limoni stampati. Non manca l'immagine della Madonna con la blusa stampata con i 'saluti da Napoli', città dove secondo indiscrezioni Dolce e Gabbana potrebbero sfilare a luglio. 
ansa

Nessun commento: