FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Mete Lonely Planet 2017 tra Canada, Perù, Pistoia e Venezia

 Tra i Paesi il Canada, la seconda nazione più grande del mondo che festeggia il suo 150/o anniversario, la vivace e sorprendente Colombia, che ha gettato alle spalle decenni di guerra civile e criminalità, e la Finlandia a 100 anni dall'indipendenza dopo la lunga contesa tra Russia e Svezia. Tra le regioni il sito inca Choquequirau in Perù, il Taranaki in Nuova Zelanda, le Azzorre in Portogallo. Tra le città Bordeaux, Cape Town e Los Angeles. Sono state appena rivelate le mete per il prossimo anno della bibbia dei viaggiatori internazionali, la Best in Travel 2017 di Lonely Planet (edita in Italia dalla torinese Edt), e già viene voglia di fare la valigia.
Nella guida, che è frutto di un enorme e faticosissimo Brainstorming di autori e redattori di guide e libri della collana ma ormai anche della nutrita comunità di blogger e follower, spunta - anche se a fatica - un po' d'Italia. Pistoia, capitale della cultura 2017, si piazza al 6/o posto della classifica delle 10 città imperdibili. "Pistoia si muove a un ritmo tutto suo. Dall'arte alla cultura e all'attivismo, la città è pervasa da un'intensità intellettuale che attira e coinvolge tutte le generazioni" si spiega nella guida. "Certamente, alcune delle eccellenze pistoiesi erano già note in tutto il mondo ma Pistoia non aveva però mai avuto, almeno fino ad oggi, una visibilità altrettanto significativa come città nel suo complesso" commenta soddisfatto il sindaco Samuele Bertinelli.
Ma non finisce qui: tra le mete convenienti spunta infatti in maniera abbastanza sorprendente Venezia. "Prezzi abbordabili e Venezia sembrano due concetti incompatibili - ammette la Lonely Planet - ma oggi che i veneziani affittano camere e appartamenti su airbnb e siti analoghi i turisti possono pernottare in città e risparmiare". E nelle ultime nomination arriva anche Roma, citata tra i migliori posti dove lavorare, grazie a reti di coworking, con il caso di Cowo 360, il primo luogo di questo genere a nascere nella Capitale (2008) situato vicino alla Stazione Tiburtina. Secondo Lonely Planet si tratta di "un ambiente vivace moderno e luminoso".
Dalla Best in Travel anche una buona notizia: è giunto il momento di tornare sulle imponenti montagne del Nepal che neanche i disastri naturali sono riusciti ad abbattere. ""Tutto il mondo - dice Lonely Planet - conosce le meraviglie naturali e la bellezza del Nepal, ma spesso dimentica che questo paese è davvero speciale grazie alla sua gente e alle sue doti di genuinità, affabilità, umanità e, soprattutto, incrollabile ottimismo".
Da segnalare gli Usa, che seppur non citato tra le nazioni da visitare, vanta 4 piazzamenti nelle altre 3 top ten: Los Angeles e Portland tra le città, la Costa della Georgia tra le regioni e l'Upper Peninsula nel Michigan come conveniente. Buona perfomance anche per il Portogallo che festeggia con Lisbona tra le città, Azzorre tra le regioni, Porto tra le mete convenienti.
Ecco le quattro top ten della guida:
BEST IN TRAVEL 2017: TOP 10 PAESI
1. Canada
2. Colombia
3. Finlandia
4. Dominica
5. Nepal
6. Bermuda
7. Mongolia
8. Oman
9. Myanmar
10. Etiopia
BEST IN TRAVEL 2017: TOP 10 CITTA'
1. Bordeaux, Francia
2. Cape Town, Sudafrica
3. Los Angeles, Stati Uniti
4. Mérida, Messico
5. Ohrid, Macedonia
6. Pistoia, Italia
7. Seul, Corea del Sud
8. Lisbona, Portogallo
9. Mosca, Russia
10. Portland, Oregon
BEST IN TRAVEL 2017: TOP 10 REGIONI
1. Choquequirau, Perù
2. Taranaki, Nuova Zelanda
3. Azzorre, Portogallo
4. Galles del Nord, Regno Unito
5. South Australia
6. Aysén, Cile
7. Isole Tuamotu, Polinesia Francese
8. Costa della Georgia, Stai Uniti
9. Perak, Malaysia
10. Skelling Ring, Irlanda
BEST IN TRAVEL 2017: LE METE PIÙ CONVENIENTI DELL'ANNO
1. Nepal
2. Namibia
3. Porto, Portogallo
4. Venezia, Italia
5. Debrecen, Ungheria
6. Belize
7. Marocco
8. Russia
9. Bellarine Peninsula, Australia
10. Upper Peninsula, Michigan, Stati Uniti
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: