FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Antichi borghi. Da Stresa a Marzamemi, ecco i paesi più belli del 2016

Antichi borghi romani, castelli medievali, case bianche affacciate sul mare e panorami mozzafiato su paradisi naturali: ecco la lista dei 20 Paesi più belli d’Italia stilata da Skyscanner per il 2016. 
SAINT-PIERRE - Valle d’Aosta
Un paesino valdostano lungo il corso della Dora Baltea che vi conquisterà con la sua fantastica atmosfera medievale. Questo è Saint-Pierre, un “regno delle fiabe”, con i suoi castelli di Saint-Pierre e di Sarriod de la Tour. Il primo, del Duecento, ospita il Museo di Scienze Naturali; il secondo, del Trecento, è quello più importante dal punto di vista artistico, con un salone d’onore con 170 figurine decorate nelle travi del soffitto. Nella sua cappella sfoggia un San Cristoforo di autore ignoto davvero molto bello.
STRESA - Piemonte
È chiamata la “regina del Lago Maggiore”. Giardini fioriti a macchia d’olio e monti innevati tutt’intorno fanno di Stresa il set d’eccezione per una vacanza a cinque stelle. Sotto le pendici del Mottarone si trova il lago blu, che regala lo spettacolo cangiante delle dirimpettaie Isole Borromee. Con moderni motoscafi in partenza da Piazzale Lido potete raggiungere Isola Bella, Isola dei Pescatori e Isola Madre. Se avete più giorni non perdetevi un’escursione ai giardini botanici di Villa Taranto, tra i più importanti in Europa.
BOGLIASCO - Liguria
Una manciata di abitanti, chiese-gioiello da ammirare (Santuario di Nostra Signora delle Grazie, Chiesa Parrocchiale della Natività di Maria Santissima, Chiesa della Confraternita di Santa Chiara) e una vista spettacolare sul Golfo Paradiso: sono questi gli ingredienti di Bogliasco, primo comune della Riviera di Levante, famoso per il surf, le olive e le escursioni. Una di quelle da non perdere è alla scogliera del Pontetto, un’area naturale a picco sul mare dalla quale abbracciare il golfo con lo sguardo!
LOVERE - Lombardia
Un altro paese di lago, un altro gioiello italiano. Ci troviamo a Lovere, sulla sponda occidentale del Lago d’Iseo, una località magica dai vicoli rinascimentali e dai paesaggi medievali che merita una visita, non a caso è uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Dalla sua Piazza 13 Martiri, una delle più belle e ben conservate dei laghi lombardi, è facile esplorare il centro storico e arrivare alla Torre Civica, imponente e riqualificata. Ad attrarre tanti turisti amanti dell’acqua dolce, il Porto Turistico di Cornasola.
VIPITENO - Trentino-Alto Adige
È il paese dello yogurt, tra i più buoni in Italia e nel mondo, e in suo onore organizza ogni anno una golosa manifestazione a tema (Le Giornate dello Yogurt Vipiteno), dove il latte diventa il vero protagonista e si trasforma in opera d’arte tutta da gustare. Questo paese incantato della Valle Isarco vanta un centro storico pittoresco fatto di viuzze colorate e panorami mozzafiato tutti intorno. Appena fuori dall’abitato, a 2000 metri, ecco Monte Cavallo, un comprensorio sciistico perfetto per tutta la famiglia. Divertitevi con lo slittino!
CAORLE - Veneto
L’unica chiesa in riva al mare del Triveneto? Quella di Caorle, che fa di questo paesino in provincia di Venezia una romantica veduta da cartolina. Il suo fascino non lasciò indifferente nemmeno Hemingway, che la “dipinse” nel suo romanzo “Di là del fiume e tra gli alberi”. E poi spiagge assolate, panorami lagunari e una marina blasonata, quella di Porto Margherita. Per queste e tante altre ragioni, la località sta diventando, anno dopo anno, una delle più gettonate dai vacanzieri estivi, soprattutto quelli con bambini a seguito, che qui possono trovare ogni comfort.
AQUILEIA - Friuli-Venezia Giulia
Un paese così piccolo che raccoglie un così grande numero di ricchezze è da segnare nell’agenda di ogni cacciatore d’arte che si rispetti! Aquileia, di fronte alla laguna di Grado, conta appena 4.000 abitanti, ma vanta il titolo di “seconda Roma” per via del suo splendore monumentale, ereditato dal grandioso Impero Romano. Il primo posto va alla Basilica Patriarcale di Santa Maria Assunta, con all’interno tappeti di mosaici risalenti al IV secolo, un vero tesoro cittadino che ritrae le scene della Bibbia in grande stile.
SANT’AGATA FELTRIA - Emilia-Romagna
La provincia è quella di Rimini, ma l’atmosfera è quella di Genova. Suona strano, eppure questo paese romagnolo è stato riconosciuto come comune onorario del capoluogo ligure per via di legami storici e culturali. Storia a parte, Sant’Agata Feltria merita una visita per almeno altre due ragioni. È il regno del tartufo bianco pregiato e del formaggio di fossa, due prodotti che dal 1988 vengono omaggiati con una fiera nazionale nelle quattro domeniche di ottobre. E poi è il paese del Natale con i bellissimi mercatini e le sfilate dei zampognari.
MONTERIGGIONI - Toscana
“… come su la cerchia tonda Montereggion di torri si corona…” scrive Dante Alighieri nella Divina Commedia per descrivere il magico aspetto di questo borgo toscano, porta per il Medioevo e scrigno di tesori, caratterizzato da muraglioni che lo cingono tutto intorno e fuori, ordinati filari di ulivi e campi arati. È fantastico Monteriggioni con il suo castello duecentesco fondato dalla Repubblica di Siena e i suoi silenziosi vicoli acciottolati, che prendono vita in estate quando arrivano stanchi i pellegrini della Francigena.
CORCIANO - Umbria
Domina, fiero, un colle a 12 km da Perugia. Corciano è un agglomerato di travertino cinto da mura del XIII e XIV secolo e circondato da una natura rigogliosa, quella umbra. Porta San Francesco a nord e Porta Santa Maria a sud lasciano entrare in questo dedalo di vie che salgono verso un simpatico cocuzzolo sormontato dall’antichissima Torre Comunale. Un piccolo centro pieno di musei (Paleontologico, della Casa Contadina e della Pievania) che in primavera sboccia con i suoi mandorli.
OFFIDA - Marche
Dai merletti al tombolo, ai salumi locali: tutto a Offida è prezioso e racconta al meglio un territorio italiano chiamato Marche che, nonostante le ferite del terremoto, continua a brillare nel centro Italia. L'antichissimo centro storico di questo borgo in provincia di Ascoli Piceno è aperto ai turisti e vi aspetta per un viaggio nella storia che inizia prima con i Piceni, poi prosegue con i Romani e infine con i Longobardi. Fulcro dell'abitato di Offida è la bella Piazza del Popolo. Visitate le tante chiese cittadine e se potete entrate nell’ex Convento di San Francesco dove al suo interno si trova l’Enoteca Regionale.
LABRO - Lazio
Basta percorrere una delle sue belle stradine per assorbire secoli di storia. Stiamo parlando della medievale Labro, una piccola città del Lazio, in Provincia di Rieti, che si presta molto bene per una gita fuori porta a caccia di bellezza. Arroccata su un colle di 600 metri di altezza, col Castello che sovrasta le mura della rocca antica, Labro domina la valle reatina del Fuscello in tutto il suo splendore, come fosse un quadro antico di casette color sabbia e tetti spioventi. Ai suoi piedi il meraviglioso Lago di Piediluco e alle sue spalle il Monte Terminillo, protagonista dell’inverno con le sue belle piste da sci, amatissime dagli sciatori di tutta Europa.
SCANNO - Abruzzo
Scanno è “la perla d’Abruzzo” incastonata nell'Alta Valle del Sagittario, in Provincia dell'Aquila. Un borgo che sembra nascere dalle montagne, caratterizzato da una natura selvaggia e unica, da botteghe artigiane di merletti e gioielli in oro e da un lago smeraldo dalla speciale forma a cuore. Scanno è meraviglioso e offre un ventaglio di possibilità al viaggiatore più dinamico: a due passi dal suo centro si trovano Pescasseroli, Villetta Barrea e Anversa degli Abruzzi, altri tre scrigni di tesori. E poi Cocullo, con la particolarissima Festa dei Serpari a maggio. Dal borgo antico, alle acque calme del lago, fino alla Chiesa della Madonna del lago, una delle più particolari e belle d'Italia: a Scanno non vi annoierete di certo.
CASTEL SAN VINCENZO - Molise
Una manciata di abitanti e un lago color smeraldo a fare da sfondo. Questo è Castel San Vincenzo, un piccolo borgo in provincia di Isernia che punteggia il verdissimo Parco Nazionale d’Abruzzo. Qui sorgeva il Monastero di San Vincenzo al Volturno, che può essere visitato ancor oggi, anche se ne restano solo i ruderi. Oltre al complesso monastico, è molto bello il centro storico, ma il punto forte della località è senza dubbio il suo specchio d’acqua. Il paesaggio circostante è un acquerello di colori pastello davvero suggestivo.
MARINA CORRICELLA, PROCIDA - Campania
Una miriade di casette color pastello disposte lungo un anfiteatro naturale che si affaccia su uno specchio d’acqua cristallino. E ancora, reti da pesca, barche di pescatori e storie che arrivano da lontano. Questa è Marina Corricella, il più antico borgo marinaro dell’isola di Procida, il posto giusto per una vacanza in pieno relax nella meravigliosa cornice naturale dell’arcipelago campano. Per raggiungere il paese ci sono solo due modi: via mare, o a piedi attraverso quattro gradinate. Fate tappa al Bar Graziella!
SPECCHIA - Puglia
Specchia, in provincia di Lecce, viene accarezzata dalla brezza dello Ionio da un lato e da quella dell’Adriatico dall’altro. La sua posizione strategica, a soli 50 km dal capoluogo, la rende la meta di viaggio prediletta dai vacanzieri del Salento. Muri a secco, scalinate che si inerpicano su e giù e facciate bianche scolorite dal sole fanno di questo borgo uno dei più belli da visitare. Specchia deve il suo nome ai cumuli di pietre “specchia” che ancora si trovano qua e là, utilizzati al tempo come torri di avvistamento e difesa per i nemici.
MONTESCAGLIOSO - Basilicata
Appena 10mila abitati e una storia lunga secoli. Montescaglioso è anche chiamata la “città dei monasteri” per la presenza di 4 complessi monastici davvero interessanti, sia dal punto di vista artistico sia religioso. Tra questi spicca l’Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo, che secondo leggenda pare custodisca l’elisir di lunga vita. Il territorio del borgo è così fascinoso anche perché fa parte del Parco delle Chiese Rupestri del Materano… un vero incanto! Da non perdere il Carnevale, tra i più antichi della regione.
MONTEROSSO CALABRO - Calabria
Questo paesino fa parte delle Serre Calabre, una delle zone boschive tra le più verdi e belle della Calabria. Piccolo e concentrato tutto intorno all’antichissima Rocca Capana, regala un centro storico caratterizzato da vicoli silenziosi e caratteristici. Rilassante anche il vicino Lago Angitola, oggi oasi WWF, che ospita tante specie arboree uniche, come il Salice bianco, e faunistiche, come il Falco pescatore. Passare per questo luogo significa fondersi con la natura selvaggia di un posto ancora magicamente intatto.
MARZAMEMI - Sicilia
Tra Noto e Pachino, ecco Marzamemi: un fazzoletto d’Italia che attrae con il suo mare da sogno e la sua cultura marinara. La pesca qui diventa cultura, infatti a Marzamemi si trova una delle tonnare più importanti della regione, che risale al tempo della dominazione araba in Sicilia. Piazza Regina Margherita è il suo fulcro, brulicante giorno e notte, da dove partono mille stradine; poi vi è il Porticciolo con le barchette colorate e la vecchia tonnara in primo piano; infine la Diga, una piazzetta dove lo street food locale è il vero protagonista!
ORGOSOLO - Sardegna
Nella Barbagia del Supramonte si nasconde un paesino la cui fama lo precede. Vuoi gli episodi di banditismo di fine '800 (da cui trasse spunto il regista De Seta per il suo film “Banditi a Orgosolo” del ’61), vuoi la presenza di incredibili testimonianze dal passato (le domus de janas, le tombe dei giganti e i nuraghi di Su Calavriche, Mereu e Gorropu). A Orgosolo tutto parla di storia politica e contenuti sociali, anche i suoi muri, oggi celebri per la presenza di meravigliosi murales colorati. Cercate di capitare da queste parti per Sa Vardia, la corsa dei cavalli sull’asfalto, lasciatevi incantare dal canto corale barbaricino (patrimonio UNESCO) e fate un’escursione nella Foresta di Montes… semplicemente magica!
Sono stati presi in considerazione i paesi con una popolazione inferiore ai 16mila abitanti, che avessero una storia e un borgo ben conservato, e che esprimessero nel migliore dei modi le caratteristiche architettoniche e del paesaggio della Regione. Si è tenuto conto di tutti i commenti e messaggi inviati dagli utenti.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: