FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Germania destinazione emergente A Monaco di Baviera a confronto esperti, giornalisti e blogger


MONACO DI BAVIERA  - In Germania, negli ultimi 25 anni dopo la riunificazione, il numero dei pernottamenti è triplicato, passando dai 35 milioni a circa 80 milioni. E' uno dei dati emersi dal primo "Incoming and brand summit", un evento organizzato a Monaco di Baviera dall'Ente Germanico del Turismo (Gntb) che ha messo a confronto per due giorni esperti, giornalisti, blogger, influencer e decisori provenienti da 18 paesi. Un dialogo trasversale tra i media tradizionali e il mondo digitale. L'obiettivo, ha spiegato Petra Hedorfer, Ceo del Gntb, è di capire come meglio comunicare il marchio Germania in un mondo globalizzato dove l'Europa resta ancora la principale meta turistica ma dove i mercati del Medio Oriente, del Sud Est Asiatico e dell'America latina crescono più velocemente di quelli europei. E dove non si possono ignorare le problematiche internazionali dovute alla sicurezza e al fenomeno dell'immigrazione. L'indice Nbi (Nation Brands Index) del 2016 affida alla Germania il secondo posto dopo gli Stati Uniti (l'Italia è al sesto). Una posizione confermata dai dati emersi nel corso del convegno: seimila musei, 41 siti patrimonio dell'Unesco, più di 130 parchi naturali, 200 mila chilometri di sentieri percorribili, 70 mila chilometri di strade ciclabili.
    In Europa la Germania è in testa per i viaggi culturali e per le fiere commerciali ed è la prima meta europea per i giovani dai 15 ai 24 anni. Sono 9.9 milioni i visitatori sul sito www.germany.travel, il portale dell'Ente generale del turismo tedesco che ha 2 milioni di fan sulle pagine Facebook.
    Su Trip Advisor, il più importante sito di prenotazioni turistiche al mondo, la Germania totalizza 380 milioni di visitatori unici al mese.
ansa

Nessun commento: