FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Tanti Ponti nel 2017, ecco le vacanze giuste

 Il primo ponte dell’anno è stato quello appena trascorso dell’Epifania. Ma il 2017 darà tante altre occasioni a chi vuole organizzare mini-vacanze o lunghi fine settimana fuori città, per divertirsi o semplicemente per staccare dalla solita routine.
Se Pasqua e Pasquetta si celebrano il 16 e il 17 aprile, qualche giorno dopo, il 25, si festeggia la Liberazione, che cade di martedì e che rappresenta la prima vera occasione per organizzare una vacanza o un lungo fine settimana alla ricerca di relax o di escursioni al caldo delle nostre spiagge del Sud, dalla Sardegna alla Sicilia, o di gite culturali in Italia o all’estero.
Anche il primo maggio regala una pausa interessante, visto che la giornata dei lavoratori quest’anno si festeggia di lunedì; ottima è anche l’opportunità che ci regala il 2 giugno, festa della Repubblica, che quest’anno si celebra di venerdì. Si tratta di lunghi fine settimana che consentono di organizzare i primi tuffi al mare o piacevoli weekend nelle città d’arte; oppure di rilassarsi nelle Spa o di passeggiare nella natura. Una mini vacanza la offre anche Ferragosto che, per chi non è già in ferie, cade di martedì, consentendo di partire per quattro giorni.
L’autunno è altrettanto generoso: il primo novembre è un mercoledì, consentendo di fare una vacanza di 5 giorni con due giorni di ferie; mentre l’Immacolata quest’anno cade di venerdì, regalando un’ottima possibilità di girare per mercatini o di fare le prime sciate in montagna. Infine c’è Natale con santo Stefano, che si festeggiano di lunedì e di martedì, regalando l’ultimo ponte dell’anno.
C’è un’ulteriore curiosità: chi non può portare sempre con sé un calendario, può scaricare gratuitamente sullo smartphone l’app, “Cerca ponti e ferie” e pianificare le vacanze, prenotando in tempo e cogliendo le migliori occasioni di questo generoso 2017.
Pasqua: 16 e 17 aprile 
Per il ministero dei Beni Culturali il 2017 è l’anno nazionale dei borghi storici: le vacanze di Pasqua danno l’opportunità di scoprire il territorio della nostra penisola, magari fuori dai soliti percorsi turistici, come nel cuore dell’Umbria, ai piedi dei Monti Martani, o in Irpinia alla scoperta di castelli e antiche abbazie. Alcune destinazioni sono imperdibili: Matera, la suggestiva città dei Sassi, che per i festeggiamenti di Pasqua incanta ancora di più; Roma con i suoi musei e il Braccio Nuovo dei musei Vaticani che sorprende con la galleria delle antichità; e Trapani dove si festeggia con la spettacolare processione dei Misteri.
25 aprile 
Tantissime sono le destinazioni primaverili: all’estero ci sono Bordeaux con la riqualificazione del lungofiume, l’apertura del museo Cité du Vin e un’ampia scelta gastronomica; e Lisbona, che ha da poco inaugurato il MAAT– Museu Arte Arquitetura Tecnologia nei pressi di Belèm. In Italia il primo posto spetta a Pistoia, capitale italiana della cultura, con i numerosi eventi artistici e musicali e i luoghi monumentali più belli, da piazza del Duomo con la cattedrale romanica al medievale Palazzo dei Vescovi, da palazzo Pretorio all’Ospedale del Ceppo.
2 giugno 
Sulle spiagge di Sardegna e Sicilia si fanno già i bagni e il due giugno regala un lungo fine settimana alla ricerca del caldo e dei primi tuffi. Chi ama unire divertimento, arte e mare, può scegliere di recarsi sulla maggiore delle isole Baleari, Maiorca, che accoglie con sole, musei, mostre e gite in barca.
Ferragosto: 15 agosto
Se non siete già in vacanza potete scegliere di fare una mini crociera nel Mediterraneo o lungo il Reno, alla scoperta di manieri e boschi misteriosi. Oppure potete recarvi in alcune zone meno affollate: per esempio tra i castelli delle Marche e dell’Abruzzo oppure tra le ville palladiane del Veneto. Chi non vuole rinunciare al mare, può scegliere le bellissime e selvagge spiagge sabbiose della Calabria, aggiungendo anche la visita ai piccoli borghi nascosti.
Ognissanti: 1 novembre 
Halloween offre un’ottima occasione per trascorrere un lungo fine settimana in Irlanda, patria dei riti celtici e degli scrittori gotici più spettrali della letteratura; o a New York dove festeggiare con il tradizionale “dolcetto o scherzetto”. Per una mini vacanza è possibile organizzare anche escursioni tra i boschi e i vigneti per ammirare il foliage autunnale.
Immacolata e Natale: 8 e 25 dicembre
L’8 dicembre dà l’avvio alla stagione sciistica: quasi tutti i maggiori comprensori dell’arco alpino offrono le prime sciate e le prime ciaspolate tra i boschi innevati. Ma è anche il periodo dei mercatini natalizi che attirano con luminarie e delicatessen. Chi, però, vuole fuggire al caldo può scegliere tra gli intramontabili Caraibi - Cuba è la destinazione più richiesta – e le romantiche Maldive.
ansa

Nessun commento: