FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

ANSA Legalità & Scuola, il canale per gli studenti Nasce da partnership con il Miur e il Dipartimento Pari Opportunità

Su ANSA.it, il sito della prima agenzia di informazione multimediale in Italia, è on line il canale "Legalità & Scuola" che nasce grazie ad una partnership tra il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, il Dipartimento per le Pari Opportunità e l'ANSA. 
Il portale sarà presentato domani nell'istituto Comprensivo "Via Mar Rosso" di Ostia durante un incontro con gli studenti al quale parteciperanno, tra gli altri, la ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli, il presidente dell'Autorità Anticorruzione Raffaele Cantone e il direttore dell'ANSA Luigi Contu.
 Al canale partecipano importanti soggetti istituzionali, firmatari, con il Miur, di protocolli per la realizzazione di questo innovativo concept: Consiglio superiore della magistratura, Autorità nazionale anticorruzione, Consiglio di Stato, Associazione nazionale magistrati, Direzione nazionale antimafia. "Legalità & Scuola" prevede in home page un "Primopiano", con le maggiori notizie di attualità su quanto avviene ogni giorno in Italia nell'ambito della legalità e nel mondo della scuola, e contiene poi una serie di rubriche che vengono quotidianamente rinnovate nei contenuti: "Istruzione in carcere", "Scuole", "Beni ritrovati", "Sport", "Musica, film, libri", "Speciali", "Agenda", "Altre news". Ci sono poi specifiche sezioni destinate agli enti firmatari, una sezione dedicata ai "Tavoli per la legalità" (uno in ogni regione), uno spazio con le tappe della mostra itinerante "L'eredità di Falcone e Borsellino", che ha già toccato tutti i capoluoghi di regione ed è ora in allestimento in diverse province, oltre a video e foto. Gli studenti e le studentesse di numerose scuole di tutta Italia già nel corso di quest'anno scolastico hanno iniziato a lavorare a progetti sulla legalità, l'educazione alla parità di genere, lo studio del fenomeno del bullismo e quello degli stereotipi di genere nei media, banditi dal Dipartimento delle Pari Opportunità in collaborazione con il Miur. I risultati del loro lavoro verranno pubblicati sul canale "Legalità & Scuola". 
   
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: