FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Maltempo fino a domani, poi arriva ondata di caldo africano


(ANSA) - ROMA, 5 GIU - Durerà ancora poco la fase di maltempo che da alcuni giorni ha investito principalmente il Nord Italia: da mercoledì, infatti, l'anticiclone 'tornerà in cattedra' e il sole dominerà praticamente su tutta la Penisola. Al Nord, in particolare, nel weekend si toccheranno punte di 35 gradi. 

Secondo il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, al settentrione "sono previsti acquazzoni e temporali sparsi, localmente anche forti accompagnati da grandine o improvvise raffiche di vento. Le zone più a rischio rimangono Alpi, Prealpi, fascia pedemontana, Piemonte e pianure a nord del Po. Non escludiamo qualche locale criticità con allagamenti, in quanto l'aria calda e umida in risalita dal Mediterraneo mette a disposizione molta energia ai temporali". 

Più sole è previsto al Centrosud "sebbene anche qui non mancherà qualche rovescio o temporale - prosegue l'esperto di 3bmeteo.com -. In primis su Sardegna, Appennino, versanti adriatici e aree interne delle regioni tirreniche. Si tratterà in ogni caso di fenomeni brevi e molto più localizzati". 

"Archiviata questa fase instabile - spiegano a 3bmeteo.com - l'anticiclone tornerà in cattedra espandendosi su tutta Italia nella seconda parte della settimana. Qualche nota instabile sarà ancora possibile mercoledì, in particolare su Nordest e Appennino centrale, ma da giovedì dominerà il sole praticamente su tutta la Penisola". Non solo, ma le temperature, sempre secondo quanto sottolineano al portale, "subiranno un deciso rialzo, preludio ad un'ondata di calore di pieno stampo africano che si concretizzerà entro il weekend, quando le temperature supereranno diffusamente i 30 gradi sulle aree interne". "Al Centronord - concludono - si potranno superare punte di 34-35 gradi; qualche grado in meno invece al Sud". (ANSA).

Nessun commento: