FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Musica: al via Medimex con film su Reed, Bowie e Iggy Pop

Con uno degli eventi collaterali più attesi, le proiezioni dei film in collaborazione con l'Apulia film commission, partono domani, 7 giugno, le iniziative del Medimex, la 'International festival e music conference' promossa da Puglia Sounds, che porterà tra l'altro a Bari, dall'8 all'11 giugno, le uniche due date italiane di Iggy Pop (sabato 10 giugno, gratis in piazza Libertà), e di Solange (l'11 giugno al teatro Petruzzelli, unico evento a pagamento).
Proprio al 'triangolo sacro' del rock, Lou Reed, David Bowie e Iggy Pop, saranno dedicate le prime proiezioni in programma da domani al 'Parco 2 giugno', mentre dal 9 giugno al 2 luglio il Castello Svevo di Bari ospiterà i 23 scatti, esposti per la prima volta in Italia, della mostra 'David Bowie & Masayoshi Sukita: Heroes-40/mo anniversario'. Sukita, autore delle foto di Pop e Bowie durante la loro visita in Giappone, incontrerà il pubblico nell'ambito dei momenti di scambio che il Medimex promuove tra artisti e cittadini. Tra questi ci saranno anche Gaetano Curreri, Raf, Antonino, Cosmo, Fabrizio Moro e Michele Bravi.
E mentre questa 'edizione speciale' sta per cominciare, il governatore della Puglia, Michele Emiliano, pensa già al futuro. Oggi, incontrando i giornalisti per le ultime novità dell'evento, ha lanciato una proposta. "Dall'anno prossimo - ha detto - con le città che accetteranno una sfida importante come questa, miriamo a costruire lo stesso evento nel Nord della Puglia, in quella che io chiamo la Puglia imperiale, che parte dai Monti Dauni, il Gargano, e arriva fino a Castel del Monte". Emiliano ha ricordato che negli anni passati Medimex si svolgeva nei padiglioni della Fiera del Levante ed "era sconosciuto alla maggioranza dei baresi". Mentre quest'anno si sposta in città e "noi stiamo costruendo i grandi eventi del passato ma anche eventi popolari che possano consentire a tutti di sapere e capire cos'è il Medimex, e anche a formare il pubblico". In Puglia, ha concluso il governatore, "abbiamo due tra i più grandi eventi musicali d'Europa: uno che parte dalla tradizione verso l'innovazione; e uno che parte dalla innovazione, il Medimex, per ritrovare la stessa identità pugliese della Notte della Taranta".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: