FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Tapas, il 15 giugno la Spagna in un boccone Ecco dove si festeggia in Italia la giornata mondiale della gastronomia spagnola

ROMA - Gustosi, veloci, socializzanti: pintxos e tapas sono gli stuzzichini freddi o caldi, semplici o gourmet, che rappresentano in tutto il mondo il modo di mangiare in Spagna. Il 15 giugno è la loro festa (#Tapasday): si celebra da tre anni il terzo giovedì del mese di giugno in tutta Italia e, contemporaneamente, in 30 Paesi, dalla Francia agli Stati Uniti, dal Giappone all’Argentina e alla Norvegia. Per l’occasione sono in programma iniziative e appuntamenti che promuovono e diffondono la cultura gastronomica iberica e il suo modo tipico e rituale di mangiare e socializzare.
In Italia hanno aderito all’iniziativa i locali, i ristoranti e gli alberghi di Milano, Roma, Napoli e Bologna, che renderanno omaggio alla giornata mondiale inserendo nei loro menu le tapas più caratteristiche, accompagnate dai migliori vini spagnoli.
Le tapas sono nate nel sud della Spagna, dove gli osti erano soliti tapar, cioè coprire con un piattino le brocche di vino per proteggerle dai moscerini; per richiamare l’attenzione dei clienti riempivano quei piattini, esposti sui banconi dei bar, delle bodegas e delle taverne con olive, pezzi di formaggio o di prosciutto e avanzi di frittata; un gesto semplice che nel tempo è diventato un modo originale ed economico di mangiare. Il rito, poi, si è diffuso in tutto il Paese: ogni regione ha le proprie tapas, preparate in base agli ingredienti locali e accompagnate dal proprio vino d’origine. Negli anni la tapa è entrata anche nei menu dei grandi chef, che propongono le tapas gourmet: dai peperoni verdi alle cozze saltate in padella, dalle code dei gamberi alle sardine fritte, dal prosciutto tagliato al coltello alle acciughe ripiene. Oggi, in Spagna, le tapas si mangiano come aperitivo o come un vero pasto e spesso si consumano in piedi, alla barra, il bancone, chiacchierando con gli amici e spostandosi di locale in locale per gustarne sempre diverse.
La giornata mondiale delle tapas è un’ottima occasione per scoprire la tradizione e il rito collettivo che unisce la gastronomia regionale spagnola a una cultura e a una filosofia di vita informale e di condivisione. Nel 2009 il grande chef catalano Ferrán Adriá ufficializzò la connotazione internazionale al rito delle tapas gourmet, definendole “il concetto gastronomico più esportabile che abbiamo a nostra disposizione”.

Tra gli indirizzi più esclusivi di Roma che aderiscono alla festa #Tapasday, ci sono i ristoranti degli alberghi Gran Meliá Rome Villa Agrippina, NH Cinquecento Roma, Eurostars Roma Aeterna, Eurostars International, Barceló Aran Mantegna, El Puerto del Barceló Aran Blu, Barceló Aran Occidental e Batik del Barceló Aran Park. Ci sono anche i classici indirizzi dove si degustano piatti spagnoli: Toros y Tapas in via Nomentana, Tapas Gourmet Principe in via Liguria, 100 Montaditos Colosseo, La Taberna de Pedro sulla Casilina, El Duende in via di Val Melaina, De Tapas all’Olgiata, El garito del Flaminio, La Frontera a Trastevere e, a Ostia, Lizarran e Don Pepe. Numerosi ristoranti romani, inoltre, offrono per l’occasione menu speciali a base di tapas: Settembrini nel quartiere Prati, Porto Fluviale a Testaccio, Atlas Coelestis a Monte Mario, Ristorante Gusto in via dl Corso, Beveria Monteverde nell’omonimo quartiere, Queen Makeda all’Aventino, Brylla nel quartiere Trieste. Proposte creative di tapas si trovano anche da Marzapane in zona piazza Fiume, nel ristorante Tre zucche della zona Portuense, nel Panificio San Lorenzo e in molti altri bar e locali. L’elenco completo è disponibile sul sito: www.spain.info/it/tapasdayroma
A Milano partecipano alla giornata mondiale delle tapas gli hotel NH Milano Palazzo Moscova, NHow Milano, il Mio Bar-Park Hyatt Milano e l’Hotel Meliá Milano con il suo prestigioso Jigger Food & Cocktail Bar, che propone anche musica spagnola dal vivo. Sono presenti all’iniziativa anche numerosi locali e ristoranti; ecco qualche indirizzo: Albufera in via Lecco, La Casa Iberica in viale Premuda, La Pulpería in zona Sempione, La tienda de Juan in via Tadino, Las Bravas-Tapas street food a Città Studi, Mudec Bistrot all’interno del museo Mudec, Paellami alla Bicocca e da Eataly Smeraldo nel cui Chiosco dehors si potranno degustare proposte culinarie della tradizione basca. I Paesi Baschi, inoltre, saranno presenti anche a Bologna presso Eataly, dove si potranno assaporare le prelibatezze dello chef Ramón Piñeiro del ristorante La Cocina de Ramón di Logroño. Infine Napoli celebra la giornata mondiale delle tapas in via Santa Maria in Portico, nel ristorante spagnolo Milagros Gastrobar, con menu preparati dallo chef Carlos Peña. 
Per scoprire tutti gli indirizzi: www.spain.info/it/giornatamondialedelletapas

ansa

Nessun commento: