FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Turismo Viaggi. Sole d'inverno, Canarie-India low cost per famiglie

E' Fuerteventura a offrire quest'inverno la vacanza al sole più conveniente per le famiglie italiane secondo uno studio annuale di comparazione costi di TripAdvisor, condotto dalla società di ricerca indipendente Ipsos.

I risultati sono stati presi da TripIndex Winter Sun 2014 di TripAdvisor, il report annuale che mette a confronto il costo di una vacanza durante l'inverno in 29 destinazioni calde in tutto il mondo. Fuerteventura, una delle isole Canarie vincitrice dei TripAdvisor Travellers' Choice Awards 2014 in Spagna, offre ai viaggiatori una scelta di quasi 180 hotel, più di 1.000 case vacanza, quasi 700 ristoranti e oltre 300 attrazioni.

Una settimana di vacanza per una famiglia di quattro persone a Fuerteventura costa solo 666 euro, oltre 7 volte meno rispetto al prezzo di Turks e Caicos, la destinazione più costosa per una pausa invernale al sole (5.017 euro) e patria di Providenciales, prima nella classifica Caraibi dei premi Travellers' Choice Islands Awards 2014. Le Canarie sono decisamente la destinazione più conveniente per le famiglie quest'anno; sono infatti ben tre le isole dell'arcipelago a comparire nella top 10 delle destinazioni meno care: Fuerteventura, Lanzarote e Tenerife. I Caraibi sono invece la destinazione più costosa del mondo, con cinque mete presenti nella top 10 delle destinazioni più care. Quando si tratta di prezzi per l'alloggio Turks e Caicos ha in media i prezzi più alti per un soggiorno di una settimana in una casa vacanza con due camere da letto, attestandosi a 4.600 euro. Per il prezzo di una settimana in una casa vacanza a Turks e Caicos, una famiglia di quattro persone potrebbe soggiornare più di 10 settimane a Goa, India, dove una casa vacanza costa appena 447 euro a settimana.

Tenerife è la destinazione più economica in cui spostarsi: il costo del noleggio di un'auto per una famiglia di quattro persone per una settimana è di 113 euro, circa quattro volte meno rispetto a St. Lucia dove noleggiare un'auto per una settimana costa a una famiglia 446 euro. Goa si rivela il luogo più economico in cui mangiare e bere, con soli 26 euro per una cena fuori per quattro, 1 euro per due bevande analcoliche e 4 euro per due boccali di birra. La cena nelle Isole Cayman è la più costosa (109 euro), mentre Dubai è la più cara per quanto riguarda le bevande, con due birre che costano 28 euro e due bevande analcoliche 8 euro.

Per le famiglie che intendono acquistare generi alimentari per la propria casa vacanza, la destinazione più conveniente è Mauritius, dove una famiglia può comprare dieci pagnotte per 3,70 euro, quasi la stessa cifra (4 euro) che pagherebbe per una sola pagnotta nella destinazione più costosa, Turks e Caicos.

Per un litro di latte, Goa e Gran Canaria offrono il miglior prezzo a 0,39 euro mentre Barbados è la più cara con un costo di ben 2 euro.
   
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Turismo: TripAdvisor, italiana l'utente più attiva del mondo

(ANSA) - ROMA, 24 NOV - Con ben 7.928 contributi tra post sul forum, recensioni e opinioni e fotografie, Rita Gavagnin di Trieste è stata l'utente più attiva su TripAdvisor nel 2014 a livello mondiale. Ma non è la sola ad amare il sito di viaggi e la sua community visto che, per il secondo anno consecutivo, gli italiani si posizionano al terzo posto per il numero di contributi e al primo posto tra i paesi non anglofoni. Primi a livello mondiale si confermano statunitensi e inglesi.
    Alle spalle degli utenti del Belpaese nell'ordine si posizionano brasiliani, francesi, canadesi, australiani spagnoli, russi e tedeschi.
    TripAdvisor conta quasi 315 milioni di visitatori unici al mese e la sua community di viaggiatori ha contribuito con più di 190 milioni di recensioni e opinioni.
    Inoltre con ben 3 città (Roma, Milano e Firenze) nella top 10 delle destinazioni più recensite nel corso del 2014, l'Italia è la nazione con il maggior numero di città presenti in classifica. Ma non solo: Roma si riconferma la seconda città più recensita al mondo, preceduta solo da Londra. Al terzo posto c'è Parigi, seguono New York, Barcellona, Las Vegas, Orlando, poi Milano e Firenze, e infine al 10/o posto Rio de Janeiro.

#Turismo: 114 milioni turisti cinesi, n.1 al mondo per flussi. Forum ad #Assoturismo #Confesercenti

Con 114 milioni di turisti (in crescita del 13% nel 2014) la Cina è ormai il numero 1 al mondo per flussi turistici e questa prepotente ascesa prosegue determinando una spesa di 130 miliardi di dollari. Anche le prospettive degli arrivi in Italia sono in forte aumento e per l'Expo si prevede di toccare la soglia del milione di turisti.

    Sono alcuni dei dati emersi nel Forum di Assoturismo-Confesercenti, con la collaborazione della Fondazione Italia-Cina, di Italy China Tourism e Ifcot. I lavori sono stati aperti da Claudio Albonetti, presidente di Assoturismo e da Wu Cong dell'ambasciata della Repubblica Popolare di Cina in Italia.

    Si sta discuterà, inoltre, anche delle attese ed esigenze dei turisti cinesi che arrivano nel nostro Paese e sul ruolo sempre più rilevante in Cina di internet - che vanta ormai 618 milioni di utenti - nella scelta delle mete turistiche. E sono i turisti più giovani, quelli compresi nella fascia di età tra i 24 ed i 40 anni, a ricorrere alla rete per prenotare i viaggi.
    I tour operator cinesi che si occupano di turismo internazionale sono 1838, di cui 40 solo per l'Italia.
   
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

“Premio DOC Wine Travel Food”: debutta al Torino Film Festival 2014 il cinema dedicato al tema del cibo

A cura di ANDREA DI BELLA

Il Premio DOC Wine Travel Food 2014 nasce dalla collaborazione tra Gambero Rosso e Film Commission Torino Piemonte – con il patrocinio della Regione Piemonte – per valorizzare le produzioni audiovisive (corti, lungometraggi, documentari) che portano in scena l’universo del cibo.


L’obiettivo, sin dalla prima edizione della rassegna, è quello di proporsi come punto di riferimento internazionale per la cinematografia sviluppata sul tema del cibo.

Il premio anticipa il Festival Doc Wine Travel Food 2015 previsto l'anno prossimo in concomitanza conl'Expo.


L’idea di questo Premio nasce dalla convinzione che il cibo rappresenti uno degli aspetti culturali più permeanti e caratteristici al mondo e che le produzioni audiovisive siano una forma d’arte che deve essere sempre più valorizzata anche in ambiti considerati “industriali” e quindi, ad oggi, non sempre pienamente valorizzati.

La cerimonia di premiazione si è svolta presso la Sala Movie della Film Commission Torino Piemonte di via Cagliari 42 a Torino. Pellicole vincitrici, selezionate da una giuria di personalità del mondo del cinema e del settore enogastronomico, sono state: “In grazia di Dio” di Edoardo Winspeare, il corto “Via tempio Antico” di Michele Alberto Chironi e il documentario “Barolo Boys” di Paolo Casalis e Tiziano Gaia.

“In grazia di Dio” è la storia di una famiglia in un piccolo paese del Salento, ai tempi della crisi economica. La crisi distrugge storie e legami. L’unico modo per uscirne è trasferirsi in campagna, lavorare la terra e vivere con il baratto dei propri prodotti. Ricomincia un senso della vita e rinascono relazioni affettive.


“Via Tempio Antico” del regista salentino Michele Alberto Chironi, dove convivono contrapposti, nel buio, i suoni ed i rumori del rito della lavorazione del pane e il silenzio nelle strade del paese.


“Barolo Boys”, storia intensa dei figli ribelli di Langa. I produttori del Barolo, che conquistano i mercati del mondo, contrapposti alla vecchia generazione dei patriarchi, inventano una nuova comunicazione che ha cambiato in modo indelebile il mondo del vino.


Antonella Parigi, Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso, Paolo Damilano, Presidente Film Commission e Ricky Tognazzi con Simona Izzo hanno premiato i vincitori.
mondodelgusto.it
 

Innovazione: da gennaio gli incentivi fiscali per le startup del #turismo

Secondo quanto stabilito dal decreto Art Bonus diventato legge lo scorso luglio, infatti, a partire dal primo gennaio 2015 potranno considerarsi startup innovative (e quindi godere dei relativi incentivi fiscali per gli investitori e delle norme in materia societaria e lavoristica) anche "le società che abbiano come oggetto sociale la promozione dell'offerta turistica nazionale attraverso l'uso di tecnologie e lo sviluppo di software originali, in particolare, agendo attraverso la predisposizione di servizi rivolti alle imprese turistiche". 

In base a quanto previsto dall'articolo 11-bis del decreto, scrive TTGItalia.comi servizi delle startup dovranno riguardare "la formazione del titolare e del personale dipendente, la costituzione e l'associazione di imprese turistiche e culturali, strutture museali, agenzie di viaggi al dettaglio, uffici turistici di informazione e accoglienza per il turista e tour operator di autotrasporto". 

Obiettivo: "Aumentare qualitativamente e quantitativamente le occasioni di permanenza nel territorio". Per essere considerate alla stregua delle startup innovative, quelle turistiche potranno occuparsi anche "dell'offerta di servizi centralizzati di prenotazione in qualsiasi forma, compresi sistemi telematici e banche di dati in convenzione con agenzie di viaggi o tour operator, la raccolta, l'organizzazione, la razionalizzazione nonché l'elaborazione statistica dei dati relativi al movimento turistico". 

E, ancora, si legge nel testo della legge, "dell'elaborazione e lo sviluppo di applicazioni web che consentano di mettere in relazione aspetti turistici culturali e di intrattenimento nel territorio nonché lo svolgimento di attività conoscitive, promozionali e di commercializzazione dell'offerta turistica nazionale, in forma di servizi di incoming studiando e attivando anche nuovi canali di distribuzione". 

Per godere delle agevolazioni, le start up del turismo potranno essere costituite anche nella forma della srl agevolata. Nel caso in cui i soci siano persone fisiche under 40, inoltre, godranno di ulteriori vantaggi come l'esenzione dall'imposta di registro, dai diritti erariali e dalle tasse di concessione governativa.

Silvia De Bernardin eventreport.it

Street marketing per lanciare la nuova tratta TGV che collega Milano e Torino con Lione

Il 20 novembre i viaggiatori in transito per la stazione milanese di Porta Garibaldi sono stati coinvolti in Chef Factory, attività di street marketing per promuovere la nuova fermata del treno TGV che, da metà dicembre, collegherà Milano e Torino con Lione.

L’attività, ideata e organizzata da Only Lyon Tourisme et Congrés, ufficio del turismo di Lione, ha visto hostess distribuire flyer con le informazioni sulla tratta e mestoli di legno. Ogni mestolo riportava un codice che, inserito sul sito della scuola di cucina lionese Chef Factory, permette di vincere un soggiorno a Lione, destinazione apprezzata dai gourmet grazie anche ai suoi 2.000 ristoranti.

Il treno ad alta velocità partirà ogni giorno da Milano Porta Garibaldi alle ore 16.07 e daTorino Porta Susa alle 17.35 per arrivare a Lione Part Dieu rispettivamente in 5 ore e 20 minuti e 3 ore e 54 minuti. Il ritorno da Lione è previsto quotidianamente alle 8.31, con arrivo a Torino alle 12.24 e a Milano alle 13.52. Le tariffe partono da 29 euro per tratta e le prenotazioni possono essere effettuate anche online sul sito di SNCF, l’azienda dei trasporti francese.
eventreport.it