FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Federalberghi, -13% italiani in vacanza per il ponte della Befana

Sono un milione e mezzo gli italiani che faranno una vacanza per il ponte dell'Epifania, in calo del 13,1% rispetto al 2014, e per l'84% sceglieranno mete nel Belpaese: sono le stime di Federalberghi, che ha realizzato un'indagine previsionale sui consumi turistici dei nostri connazionali per l'Epifania, con il supporto tecnico dell'istituto ACS Marketing Solutions. La spesa media si aggirerà sui 414 euro; giro d'affari complessivo previsto, circa 515 milioni di euro.
"Dopo un andamento piuttosto deludente del movimento turistico degli italiani a Natale e Capodanno, nonostante il calendario faccia cadere l'Epifania di martedì, un numero minimo di italiani e per giunta in flessione del 13,1% rispetto al 2014, trascorrer? la ricorrenza fuori casa, per un segnale che interpretiamo con preoccupazione per l'anno nuovo appena iniziato", commenta il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca. "Complessivamente 1,56 milioni di italiani, rispetto agli 1,8 milioni del 2014, effettueranno una vacanza per il 'ponte' dell'Epifania, scegliendo per l'84% l'Italia quale meta del loro viaggio". Del totale dei viaggiatori, aggiunge, "1,2 milioni partiranno esclusivamente per la festività, mentre dei restanti turisti 68 mila hanno iniziato la loro vacanza a Natale ed altri 266 mila sono fuori casa da Capodanno".
L'alloggio preferito sarà la casa di parenti o amici nel 41% dei casi, seguito dall'albergo col 24%. La durata media si attesterà sulle 3 notti e la spesa media si aggirerà sui 414 euro (rispetto ai 396 euro del 2013), di cui 383 euro da parte di chi rimane in Italia (contro i 388 euro del 2014) e 584 euro per chi va all'estero (rispetto ai 542 euro dello scorso anno), che genereranno un giro d'affari di circa 515 milioni di euro, di cui 396 milioni di euro per la vacanza nazionale e 114 milioni di euro per quella internazionale.
"All'avvio del nuovo anno - conclude Bocca - ribadiamo come Governo e Parlamento debbano decidere immediatamente una strategia comune per far rivedere la luce ad uno dei settori maggiormente trainanti l'economia nazionale e confidiamo in risposte concrete per le imprese ed il mercato". (ANSA).

Homi 2015, gli stili di vita da Milano a New York

Raffica di novità per il salone che si terrà dal 17 al 20 gennaio prossimi: partnership con FederLegno Arredo con la presenza di aziende del complemento d'arredo. Nei Satelliti tematici nuovi trend e prodotti con tutto il "bello del made in Italy" per vivere la casa. E dopo il successo del debutto a Mosca, dal 16 al 19 maggio Homi sbarcherà negli Stati Uniti 

Homi edizione numero tre, a un anno dal debutto il Salone degli stili di vita si avvicina alla terza edizione, quella del 2015 che si terrà nei padiglioni di Fiera Milano dal 17 al 20 gennaio, nell'anno di Expo, e annuncia un'evoluzione del concept che si basa su due successi: quelli delle edizioni milanesi e quello in Russia, dove Homi ha centrato la "prima" all'estero durante la Moscow Design Week, in sinergia con I Saloni World Wide: 10 mila visitatori registrati che hanno rappresentato un ricaduta importante per la manifestazione di gennaio a Milano alla quale saranno presenti il 30% di buyers in più provenienti dalla Russia.
Novità davvero importanti perché il salone di Fiera Milano sbarcherà anche a New York dal 16 al 19 maggio 2015 in contemporanea con Icff, l'International Contemporary Furniture fair, una delle manifestazioni top per arredo e decorazione casa degli Stati Uniti. L'obbiettivo? Rendere sempre più internazionale il made in Italy e l'eccellenza dello stile di abitare e di vivere italiani. Così Fiera Milano con Homi, e FederlegnoArredo Eventi con i Saloni, continueranno a fare sistema, come è avvenuto a Mosca: negli Stati Uniti e in Italia. A conferma del consolidarsi della partnership, Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano e Roberto Snaidero, presidente di FederlegnoArredo, hanno presentato assieme Homi 2015. In una location particolare, la Triennale di Milano che farà da scenario a un'importante evento legato alla manifestazione e aperto alla città.
"Il progetto di Homi, nato dalla vocazione di Fiera Milano a anticipare e comprendere i cambiamenti del mercato - ha spiegato Enrico Pazzali - ha messo a disposizione delle aziende del design una nuova dimensione in cui raccontarsi e proposti, trovando negli stili di vita un linguaggio comune per merceologie diverse ma contigue per valore della ricerca, del design e dell'eleganza. La nostra rassegna, con un crescente peso e valore internazionale, si pone fra le più interessanti proposte per l'industria del design e guarda alle opportunità che si apriranno con Expo Milano 2015".
"La nostra ambizione - ha aggiunto Pazzali - è quella di cambiare il modo di vivere la casa e il lifestyle a livello internazionale grazie alla forza del made in Italy: come è avvenuto per la moda, l'arredamento, il food. Ma non potevamo farlo da soli. Per un obbiettivo di così ampio respiro internazionale occorre fare sistema, creare sinergie con i player italiani dell'industria e del commercio. Abbiamo iniziato con Sistema Moda Italia per il tessile casa nella prima edizione di Homi, ora si aggiunge FederlegnoArredo con una partnership che a gennaio porterà nel Salone degli Stili di Vita alcune fra le più importanti aziende del complemento d'arredo, in vista di nuove iniziative: l'esperienza di FederlegnoArredo si unisce alla scommessa di cambiamento nata con Homi".
"Assieme a Fiera Milano - ha detto Roberto Snaidero - vogliamo continuare a dimostrare non solo che sappiamo fare, ma che sappiamo fare bene, lavorando per costruire qualcosa di veramente importante per le imprese italiane e per la loro internazionalizzazione.
Abbiamo lanciato questo sistema fuori dai nostri confini e lo rafforziamo in Italia, forti della nostra esperienza con il Salone Internazionale del Mobile, la più grande e importante manifestazione mobile-arredo-design del mondo che rappresenta al meglio eccellenze e creatività del made in italy e con Made expo - Milano architettura, design edilizia che si terrà dal 18 al 21 marzo, seguito dal Salone del Mobile dal 14 al 21 aprile 2015".
Partnership che coinvolgono anche altre realtà come le associazioni dell'industria meccanica varia e affine rappresentate da Anima che a Homi avrà un focus sul settore tavola e cucina e con Ice, l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. Enrico Pazzali è tornato poi sul tema dell'internazionalizzazione: "Realizzare fiere all'estero non solo aiuta a portare le imprese italiane sui mercati più interessanti, ma fa crescere le presenze dei buyer stranieri alle manifestazioni fieristiche organizzate a Milano come è avvenuto, ad esempio, nel 2011 con the Micam Shanghai, visitata da oltre 6mila persone ha visto poi un boom di buyer cinesi presenti al the Micam Milano".
Sempre in tema di novità, Homi aprirà, durante la settimana di apertura, anche una grande vetrina in città alla Triennale (dal 15 al 22 gennaio) all'interno dello spazio Tim4Expo dove sarà allestita un'area tecnologica nella quale saranno rappresentati prodotti delle aziende che espongono a Homi: la mostra L'oggetto quotidiano diventa icona di stile di vita, metterà in evidenza i nuovi trend e stili di vita valorizzati attraverso la storia e i prodotti delle aziende che hanno raccotato e raccontano idee originali di design in oggetti d'arredo d'uso quotidiano.
Homi spazierà dal benessere quotidiano alla cura della persona, dai complementi di arredo ai gioielli, dai tessuti per la casa agli oggetti da lavoro. Tutto in una fiera che si articola in Satelliti tematici, spazi espositivi integrati a nuove aree dedicate al business, alla convivialità e alla sperimentazione: Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personale Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, Kid Style, Home Textiles, Hobby & Work, e ancora Homi Sperimenta, dedicata alla ricerca e alla sperimentazione con progetti e proposte di giovani designers e artisti, Homi Special con tante proposte innovative. Spiegate da Cristian Preita, exhibition manager di Homi: "Abbiamo creato un concept unico all'insegna del bello dove è bello anche fare il business e dove i visitatori trovano proposte dallo stile unico e prodotti unici con diverse visioni dell'abitare e le ultime novità in fatto di design e lifestyle".
New entry della rassegna è Culture, spazi che rappresentano strategie e focus specifici che saranno dedicati ai satelliti Kids, Outdoor e Wellness. L'area Creazioni, organizzata in collaborazione con Artex – Centro per l'artigianato artistico e tradizionale della Toscana, è dedicata all'artigianato d'arte e alle imprese che coniugano innovazione e ricerca con il saper fare manuale fra design e tradizione. Creazioni "contiene" anche le aree Homi Creazioni Design e Homi Maker Design Award. Il primo, che ha un focus specifico sulla ricerca, accoglie designer e makers che presentano prodotti e progetti innovativi. Il secondo invece ospita i vincitori del concorso rivolto ai creativi under 35 che si affacciano per la prima volta al mondo nel design e si presentano al grande pubblico.
Torna anche HomiSphere, l’innovativo concept che declina i nuovi stili di vita nelle espressioni dell’enogastronomia, dell’ospitalità e del contract e propone contaminazioni di stile e funzioni: mondo della tavola e trasformazione del cibo con nuove modalità di condivisione e consumo. La Magnifica Forma è invece la mostra laboratorio dedicata al confronto fra il design e patrimonio artistico: designer di fama creeranno cinque spazi abitativi, ciascuno dedicato a un luogo di cinque Regioni per esaltarne identità e unicità. Diretti dall'architetto Anna del Gatto, i designer si misureranno con una stanza da letto ispirata alla Toscana, una stanza da pranzo ispirata al Lazio, un soggiorno ispirato alla Sicilia, uno studio ispirato alla Lombardia e una cucina ispirata alla Campania.
Una mostra sul tema delle SPA sarà invece firmata dall'architetto Simone Micheli: e sarà caratterizzata da una simulazione tridimensionale di un centro benessere sperimentale. Infine l'area Negozio Incontro proporrà intrattenimento, informazione e formazione: dai workshop organizzati con Retail-In, agli show cooking degli chef Maurizio e Andrea che con i prodotti degli espositori realizzeranno piatti d'autore, ispirandosi per le loro ricette alle installazioni artistiche presenti in mostra grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Arte da mangiare mangiare Arte. Mentre lo spazio Art, Associazione regalo e tavola, presenterà Enjoy the table, progetto speciale dedicato ai temi della tavola, della cucina, della convivialità.
ilgiornale.it




 

Spazio alle nuove forme dell'abitare contemporaneo ad Homi; dal 17 al 20 gennaio 2015 presso i padiglioni di Rho Fiera Milano

Torna l’appuntamento con Homi, il salone dedicato agli stili di vita, organizzato da Fiera Milano. La terza edizione, in programma al polo fieristico di Rho, alle porte di Milano, dal 17 al 20 gennaio 2015, proporrà ai visitatori tante soluzioni per la casa indoor e outdoor, consigli per valorizzare gli ambienti e condividere il benessere in ogni sua sfumatura.
Confermata la formula dei saloni satelliti – Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personal Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, Kid Style, Home Textiles, Hobby & Work, accanto ad aree tematiche come Homi Sperimenta, dedicata ai progetti di giovani designer, e Homi Special che raccoglie proposte innovative e interessanti rivisitazioni.
Sarà riproposta anche l’area Creazioni, organizzata in collaborazione con Artex, Centro per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana, dedicata all’artigianato d’arte e alle imprese che coniugano innovazione e ricerca, e Homisphere, il concept inaugurato con successo a settembre e che, in occasione di Expo 2015, sarà focalizzato sulle modalità di condivisione e consumo del cibo, tema dominante dell’Esposizione universale.
Novità dell’edizione di gennaio sarà Culture, un insieme di spazi che presentano strategie e focus relativi ad alcuni settori specifici di Homi, in particolare Kids, Outdoor e Wellness. 
Inoltre, durante la settimana di apertura, Homi sarà presente anche alla Triennale di Milano: dal 15 al 22 gennaio, all’interno dello spazio Tim4Expo, sarà allestita un’area altamente tecnologica che metterà in scena una selezione di prodotti delle aziende espositrici che meglio evidenziano i nuovi trend. 
in http://www.cosedicasa.com

Tante novità nel settore di HOMI dedicato alla persona, ma anche tante novità nel satellite Fashion&Jewels di HOMI

 
Tante novità nel settore di HOMI dedicato alla personaConferme ma anche tante novità nel satellite Fashion&Jewels di HOMI , settore che propone tutto ciò che ruota intorno alla persona, declinato e proposto con lo stile HOMI.

A gennaio 2015 (fieramilano dal 17 al 20) i tre padiglioni dedicati offriranno un'ampia scelta di proposte presentate da aziende storiche del Made in Italy, da nomi giovani e ricchi di creatività e da importanti brand stranieri.Diverse saranno anche le aree a tema, create per assicurare ai visitatori una fruizione più immediata della visita e renderla sempre più efficace, a cominciare da HOMI SPERIMENTA, dedicata alla ricerca e alla sperimentazione che ospita una selezione di designer con le loro creazioni inedite. 

Uno spazio dove si trovano pezzi unici nel loro genere che, sempre con l’intenzione di meglio definire l’offerta espositiva, si sdoppia in due diverse anime: da un lato HOMI SPERIMENTA rivolto al mondo del bijoux e dall'altro quello rivolto agli accessori moda. Accanto a queste aree a gennaio si aggiungerà una nuova sezione dedicata ai prodotti più preziosi: HOMI Sperimenta_Precious dove, nel rispetto dei “valori” di HOMI Sperimenta (ricerca, design, sperimentazione) saranno presentati solo creazioni realizzate con materiale prezioso e semiprezioso. 

Ma in tema di preziosi un’ulteriore importante novità è la presenza dell’ Associazione Orafa Lombarda (AOL) che sarà ad HOMI con una collettiva di undici aziende. Una vetrina di metalli e pietre preziose, lavorati nelle più svariate forme dai grandi maestri del comparto, che uniscono originalità e tradizione della tecnica artigiana e che costituiscono un ulteriore ed importante ampliamento dell’offerta espositiva del satellite Fashion&Jewels di HOMI.

Ufficio Stampa Fiera MilanoTel. +39 02 4997.6675/7939e-mail: homipress@fieramilano.itweb: homimilano.com Milano

Befana 2015: tutte le curiosità su come si festeggia nel mondo

Vola con Opodo ai migliori prezzi!

La befana, simpatica vecchietta dalle scarpe rotte e la scopa volante, viene ricordata con una festa popolare che si festeggia quasi in tutto il mondo, con usanze e costumi diversi. Scoprite come leggendo qui

festa della Befana nel mondo
La Befana, nell’immaginario collettivo, è una vecchietta che nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, sopra una scopa, passa sopra i tetti e calandosi dai caminiriempie le calze lasciate appese dai bambini, di doni, caramelle e dolciumi di ogni tipo. Il 6 gennaio è però il giornodell’Epifania, festa che chiude il periodo dell’Avvento. Ecco come si festeggia questo giorno nel mondo.
In Islanda, il 6 gennaio viene chiamato iltredicesimo, poiché da Natale fino a questa data trascorrono 13 giorni. I festeggiamenti iniziano con una fiaccolata, alla quale partecipano anche il re e la regina degli elfi. A metà strada arriva anche l’ultimo dei Babbo Natale, il tredicesimo (il primo Babbo Natale arriva l’11 dicembre e poi ne arriva uno ogni giorno fino a Natale, poi dal 25 dicembre in poi ne va via uno al giorno). Tutto ha fine con un falò e fuochi d’artificio.
In  Russia si festeggia il 6 Gennaio, ma in questo giorno la chiesa ortodossa, in realtà, celebra il Natale. Secondo la leggenda, in Russia, i regali vengono portati da Padre Gelo accompagnato da Babuschka, una simpatica vecchietta.
In Romania i bambini attendono l’arrivo dei re Magi e il 6 gennaio propongonoracconti in cambio di qualche spicciolo. Anche in Ungheria i bambini si vestono da Re Magi e poi vanno di casa in casa portandosi dietro un presepe e in cambio ricevono qualche soldo. In Germania, il 6 Gennaio, è il giorno dell’arrivo dei Re Magi. I preti vanno nelle case per chiedere delle donazioni ma non è un vero e proprio giorno festivo, si lavora come al solito e i bambini vanno a scuola. In  Francia nel giorno dell’Epifania si usa fare un dolce speciale, all’interno del quale si nasconde una fava. Chi la trova diventa, per quel giorno, il re o la regina della festa. In Spagna, invecela sera del 5 gennaio i bambini attendono i doni dei Re Magi e mettono, davanti alla porta, un bicchier d’acqua per i cammelli assetati e anche qualcosa da mangiare e una scarpa.
urbanpost.it

Lo spettacolo del cielo... Comete, eclissi e Superluna. Tutto nel 2015

L'anno che verrà sarà un anno ricco di spettacoli astronomici. Nel cielo del 2015 sono attese ben tre comete forse visibili anche ad occhio nudo, una superluna rossa, un'eclissi di Sole e piogge di stelle cadenti mozzafiato che potranno essere ammirate senza il disturbo della luce lunare. 

L'anno si apre all'insegna di una cometa, la C/2014 Q2 Lovejoy, che si è affacciata nei cieli italiani a Natale ed è visibile anche ad occhio nudo, spiega l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma. La Lovejoy sarà la padrona del cielo di gennaio: il 7 raggiungerà la minima distanza dalla Terra, pari a 70 milioni di chilometri, e a metà mese è previsto il massimo di visibilità perché ben alta sull'orizzonte fra le costellazioni di Orione e Toro. Ad accompagnare il passaggio della cometa, vi saranno anche le stelle cadenti Quadrantidi, che raggiungeranno il picco il 4 gennaio.

Verso fine mese, il 24 ci sarà un altro evento eccezionale: tripla eclissi su Giove da parte delle sue lune Io, Callisto, ed Europa. Osservare l'evento dall'Italia non sarà facile poichè il fenomeno apparirà basso sull'orizzonte: per ammirare lo spettacolo sarà necessario avere a disposizione un orizzonte libero. A febbraio continuerà a dare spettacolo Giove, che il 6 sarà al meglio della sua visibilità perché in opposizione al Sole. 

Vigilia di primavera con l'eclissi di Sole: il 20 marzo sarà totale nell'Artico e parziale al 60% dall'Italia, in particolare al Centro. In primavera, il 4 aprile, sarà la Luna la protagonista del cielo con un'eclissi totale invisibile però dall'Europa. Poi entreranno in scena due pianeti: il 23 maggio sarà la volta di Saturno, in opposizione al Sole, e il 5 giugno Venere sarà al massimo della sua visibilità serale. In giugno potrebbe essere visibile ad occhio nudo anche la cometa C/2014 Q1 PanSTARRS.

Ancora due pianeti saranno i protagonisti del cielo estivo: il primo luglio è prevista una spettacolare congiunzione tra Venere e Giove, che appariranno vicinissimi, a meno di mezzo grado, ossia meno del diametro apparente della Luna. In agosto invece è attesa una pioggia di meteore mozzafiato perché uno degli sciami più belli dell'anno, le Perseidi, durante il suo picco, il 13, non ci sarà la Luna a "disturbare" con la sua luce.

All'inizio dell'autunno un altro evento eccezionale: il 28 settembre si prevede un'eclissi di Luna totale visibile dall'Italia, che coincide con laSuperluna, ossia la Luna piena più grande dell'anno. Il 29 ottobre la Luna occulterà la stella Aldebaran, fra le più luminose del cielo: l'astro sembrerà nascondersi dietro alla Luna e poi sbucare dall'altra parte. In autunno arriva anche la terza cometa dell'anno, Catalina, che potrebbe essere anch'essa visibile ad occhio nudo e si prevedono altri sciami dimeteore spettacolari. In novembre le Alfa Monocerotidi e in dicembre le Geminidi, al massimo di visibilità. Il 23 dicembre, infine, Aldebaran giocherà di nuovo a nascondino con la Luna.
avvenire.it