FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Manifestazioni Giardino di pietra si riempie di colori: l’Infiorata a Noto


Si è svolta ieri nella città barocca di Noto, Patrimonio dell’Umanità Unesco, la 37ma edizione dell’Infiorata. Ogni anno la terza domenica di maggio è dedicata a questo grande evento, nato nel 1980 dall’incontro tra artisti infioratori genzanesi e netini, in quanto è proprio nella città di Genzano, in provincia di Roma, che si sviluppa questa nuova tecnica pittorica. 

Nella preparazione dell’infiorata di Noto, che è considerata tra le più belle manifestazioni dell’intera Sicilia, si distinguono vari momenti: la riproduzione dei bozzetti, l’esecuzione delle sagome che vengono tracciate sul tratto stradale e l’allestimento da parte degli infioratori che, insieme con i loro collaboratori, tappezzano di fiori i disegni già tracciati, sul lastricato di via Nicolaci, che fa da cornice a questo splendido capolavoro artistico: una strada lunga 122 metri e larga 7 metri circa che viene infiorata in tutta la sua lunghezza, e, in larghezza, per 6 metri, mentre in alto la Chiesa di Montevergini si contrappone al palazzo del Principe Villadorata con i balconi definiti da molti i più belli del mondo. 

Via Nicolaci, ma anche altre strade, vengono “ricamate”, abbellite con riquadri dove gli artisti sfoggiano la loro creatività proponendo, di anno in anno, motivi diversi: religiosi, mitologici e di cultura popolare. Per la realizzazione dell’opera vengono utilizzati migliaia di petali di fiori colorati, circa 300 mila, ancorati con un fissante. 

Per l’edizione dell’Infiorata di quest’anno, il tema è stato: “L’infiorata ospita il mondo” e la città barocca, crocevia strategico del turismo siciliano, ha ospitato anche il VI Congresso Internazionale delle Arti Effimere. È prevista la realizzazione di circa 30 opere floreali sul tema “Tradizioni, miti e leggende”. I bozzetti floreali non sono stati ubicati soltanto nella tradizionale via Nicolaci ma anche in via Galileo Galilei, nel terrazzo che precede la chiesa del Santissimo Salvatore e all’interno della Chiesa di San Domenico. Nel corso delle tre giornate dell’Infiorata di Noto si sono svolte anche tante iniziative collaterali, a partire dal famoso Corteo Storico Barocco, con oltre 300 figuranti, che verrà accompagnato da musicisti e sbandieratori medievali.
avvenire

#Viaggi #Calcio #Finale della #UEFA #Women’sChampionsLeague tra #Wolfsburg e #Lione #ReggioEmilia è pronta




Roma, 16 Maggio 2016 - Ad una manciata di giorni dalla finale della UEFA Women’s Champions League tra Wolfsburg e Lione, Reggio Emilia è pronta ad ospitare un evento storico che si disputa per la prima volta in Italia. Ci saranno anche le Frecce Tricolori a celebrare questo appuntamento: laPattuglia Acrobatica Nazionale, costituente il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico, sorvolerà lo stadio “Città del Tricolore” durante la cerimonia di apertura. Con dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, la PAN dipinge i cieli del mondo con i colori della bandiera italiana, simbolo dei valori del paese e della cultura delle Forze Armate. Uno spettacolo che dal 1961 rappresenta l’orgoglio, la passione e la professionalità dell’Aeronautica Militare, oltre 40 mila uomini e donne che quotidianamente compiono il proprio dovere al servizio dell’Italia.

Reggio Emilia è diventata la capitale europea del calcio femminile in occasione della finale della UEFA Women’s Champions League (“Città del Tricolore” 26 maggio ore 18, diretta su EUROSPORT), evento che rappresenta una grande opportunità per la promozione della componente femminile del calcio in Italia e una delle attività previste nel progetto di sviluppo del movimento avviato dalla FIGC.

La finale costituisce un’occasione di promozione per la città stessa e per tutto il territorio emiliano, che è stato coinvolto in numerose attività collaterali, con  l’obiettivo di favorire la presenza di un pubblico di tutte le età ad un grande spettacolo calcistico. Per le attività promozionali, il cui obiettivo è anche quello di sensibilizzare il pubblico sui valori sportivi, è sceso in campo ilSettore Giovanile Scolastico della FIGC.

Le scuole primarie e secondarie di Reggio Emilia hanno partecipato al concorso scolastico dedicato al calcio femminile, organizzato in collaborazione con il MIUR, il servizio Officina Educativa dell’Assessorato Educazione e Conoscenza di Reggio Emilia e la Fondazione per lo Sport di Reggio Emilia. Nel percorso “Road to the Final” sono stati coinvolti testimonial d’eccezione che hanno portato e porteranno ancora nei prossimi giorni le loro esperienze nelle strutture educative della città. Inoltre per le scuole secondarie di primo grado, è stato organizzato un torneo scolastico che si protrarrà fino al 26 maggio, giorno in cui si disputeranno anche le finali del torneo all’interno del“Women’s Grassroots festival”.

In occasione della finale saranno coinvolti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo e di secondo grado che proprio in quei giorni saranno protagonisti delle finali nazionali dei Campionati Studenteschi di calcio maschile e femminile organizzati da Settore Giovanile e Scolastico, MIUR e CONI.

Dal 30 aprile all’8 maggio si è svolta la “Women’s Football Week”, iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio e dal Settore Giovanile Scolastico che si è concretizzata attraverso un tour itinerante in partenza da Reggio Emilia verso otto città dell’Emilia Romagna ed in tutte le altre regioni.



fonte: comunicato stampa Master Group Sport - Ufficio stampa

segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone

Turismo Val di Fiemme Cavalese


Cavalese è distesa su una terrazza soleggiata di fronte alla Catena del Lagorai. Domina l’abitato il campanile merlato della chiesa di San Sebastiano. Nel centro storico si affacciano vetrine di artigianato e di abbigliamento sportivo, una discoteca, pub, wine bar, rinomati ristoranti, palazzi d’epoca perfettamente restaurati, eleganti ville e moderne strutture sportive. Tra queste, un avveniristico palazzo del ghiaccio dove si pattina anche in estate e unapiscina comunale con vasche idromassaggio interne ed esterne. Dal paese partono gli impianti di risalita Alpe Cermis che accompagnano sciatori ed escursionisti verso spettacolari panorami d’alta quota. Gli impianti permettono di raggiungere anche il fondovalle che in estate è attraversato dalla pista ciclabile delle Dolomiti e in inverno dalla pista da fondo della Marcialonga.

A pochi passi dal centro c’è il Parco della Pieve, con la chiesa arcipretale dell'Assunta (anno 1112) e il “Banco de la reson”, dove sedevano - come in Parlamento - i rappresentanti della “Magnifica Comunità di Fiemme”, l’ente che da mille anni gestisce il patrimonio boschivo della Valle. Visite guidate e teatralizzate accompagnano nel Palazzo Magnifica Comunità,con un museo-pinacoteca e prigioni ottocentesche. Un altro antico palazzo ospita il Centro d’Arte Contemporanea
Intorno al centro abitato si dispiegano piacevoli passeggiate nella natura. Fra i monumenti naturali più ammirati, la cascata di Cavalese e l’albero secolare “Pezo del Gazolin”. 

Per soggiornare a Cavalese Hotel top 


>>> PRENOTA ORA Residence Appartamenti Des Alpes

Ubicato a soli 600 metri dagli impianti di risalita di Doss Dei Laresi e a 20 minuti di cammino da Cavalese, il Residence Appartamenti Des Alpes ospita un'area benessere con piscina, sauna e palestra, e offre gratuitamente escursioni giornaliere e un parcheggio.
Tutti gli appartamenti sono dotati di TV satellitare e angolo cottura completamente accessoriato, e quasi tutte le unità presentano un balcone o un patio con vista sulla valle. Alcuni appartamenti sono ubicati nella dependance.
Su richiesta riceverete un kit gratuito per bambini, comprendente un lettino, un fasciatoio, un seggiolone e uno scaldabiberon. Potrete fruire di un servizio di noleggio sci e di uno skibus gratuito che ferma proprio davanti alla struttura.
Il vasto parco che circonda il Residence Des Alpes ospita un campo da pallavolo, un campo da mini golf e un'area barbecue. Il ristorante-pizzeria propone piatti dell'Alto Adige e un menù a parte per bambini.
Nei mesi di luglio e agosto sono previsti un programma di intrattenimento gratuito e una serie di escursioni giornaliere in montagna organizzate secondo 2 livelli di difficoltà.
Durante determinati periodi dell'anno l'hotel accetta esclusivamente prenotazioni per soggiorni settimanali, da sabato a sabato.
In qualità di ospiti, riceverete la FiemmE-Motion Guest Card in omaggio, che comprende varie attività ricreative, il trasporto pubblico e l'accesso a numerosi musei e parchi naturali. Per ulteriori dettagli, siete pregati di contattare direttamente il Residence Appartamenti Des Alpes, in quanto i servizi inclusi variano a seconda della stagione. 
Parliamo la tua lingua!
Questa struttura è partner di Booking.com dal 27 apr 2009.
Appartamenti/camere: 135

>>> PRENOTA ORA Residence Appartamenti Des Alpes

A giugno arriva Hotel Sold Out: il workshop in tour #HotelPerformance. Bologna | 7 giugno 2016 (14:30 – 18:30) Hotel Cosmopolitan

A giugno 2016 arriva Hotel Sold Out, il workshop in tour dedicato ai professionisti del turismo per migliorare la vendita delle camere. Ideato da Teamwork, società di marketing e consulenza alberghiera di Rimini, in collaborazione con HotelPerformance, società di Revenue Management e distribuzione, il workshop ha l’obiettivo di aiutare l’albergatore a trovare strategie efficaci per mantenere il giusto appeal e incrementare le prenotazioni delle camere.
Hotel Sold Out nel mese di giugno toccherà 8 tappe in tutta Italia affrontando il tema della vendita da tutti i punti di vista. Insieme ad alcune realtà del settore turistico i titolari di strutture alberghiere ed extralberghiere, consorzi, catene e gruppi alberghieri, club di prodotto e associazioni potranno approfondire argomenti quali, per esempio, le vendite online e offline, la brand reputation e la relazione tra ospite e albergatore. Ma anche come utilizzare le nuove tecnologie, come arginare le Ota, trasformare le proposte inviate tramite email in prenotazioni, o utilizzare i video per migliorare le vendite di camere e servizi.  Il 7 giugno Hotel Sold Out sarà a Bologna, il 9 a Verona, il 15 a Stresa (VB), il 16 a Bellagio (CO), il 22 a Roma, il 23 a Perugia, il 29 a Genova e il 30 a Livorno. Partecipare a Hotel Sold Out è gratuito, ma è necessario prenotarsi 
webitmag.it

L’indotto di Expo 2015: per il turismo un business di 3,6 miliardi

L’indotto di Expo 2015 equivale a un business per il turismo pari a 3,6 miliardi. Insieme alla ristorazione, il turismo è tra i settori merceologici per cui è stimato un maggiore indotto economico dall’Esposizione Universale nel periodo 2012-2020. Questi i dati della ricerca sull’impatto economico di Expo 2015, promossa da Camera di Commercio di Milano e la società Expo 2015, e affidata a un gruppo di ricerca della SDA Bocconi.
Il flusso di visitatori dell’evento, contabilizzato in 21.477 mila ingressi, ha generato un volume d’affari complessivo pari 9,4 miliardi di euro. E in base ai dati forniti dall’Osservatorio T.R.A.V.E.L. Expo la maggior parte dei 27,3 milioni di visitatori censiti in Lombardia nel 2015 ha indicato quale motivazione principale del viaggio la visita al sito espositivo.
I dati mostrano un indotto complessivo dell’evento nel periodo 2012-2020 pari a 31,6 miliardi di euro, corrispondente a circa l’1% della produzione nazionale, con un valore aggiunto (il PIL dell’evento) pari a 13,9 miliardi di euro. E un impatto occupazionale, in termini di unità lavorative, pari a 242,4 mila.
Il modello stima inoltre un volume d’affari prospettico pari 17,7 miliardi di euro nel periodo 2016-2020 generato dal lascito dell’evento. E in larga parte ascrivibile alle 10.000 nuove imprese nate su stimolo dell’evento, anche nel settore turismo-ristorazione, e grazie all’incrementata attrattività turistica, che potrà muovere un flusso di ritorno di visitatori su tutto il territorio italiano.
“I risultati di Expo sono un successo di tutti quelli che in questi anni hanno creduto e lavorato per questo grande evento – dichiara Carlo Sangalli, Presidente della Camera di commercio di Milano -. Ed è un successo che fa bene alle nostre imprese perché gli effetti positivi dell’Esposizione Universale si propagano nel tempo”.
webitmag.it

Norvegia / Diamante partner ufficiale di Hurtigruten, il postale dei fiordi

Il Diamante, operatore del consorzio Quality Groupda quest’anno è partner ufficiale di Hurtigruten, conosciuta come la compagnia di navigazione della nave ‘postale dei fiordi’. La navigazione a bordo del postale che porta da Bergen a Kirkenes lungo la costa norvegese è più di una semplice crociera. Definito dalla guida turistica Lonely Planet l’esperienza di ‘viaggio più bello del mondo’, la particolare ‘crociera’ sul postale tocca 34 porti lungo le coste della Norvegia, percorrendo oltre 2.500 miglia marine. Ma propone anche altre rotte spingendosi fino in Groenlandia, Islanda e organizzando spedizioni artiche alle Isole Svalbard, per osservare gli orsi polari nel pack durante la stagione della caccia. E da ottobre in poi si possono effettuare le navigazioni all’inseguimento delle Aurore Boreali. Il Diamante propone anche viaggi come il Big 2 La Grande Bellezza Nordica, ovvero la Norvegia del nord attraverso fiordi, isole e piccole e grandi città, o la rotta verso sud da Kirkenes a Bergen di 8 giorni con accompagnatore italiano a bordo.
Dal 2015 le navi hanno subito un rimodernamento e ora sfoggiano un nuovo look battezzato New Arctic Interior, dai colori dei panorami che si ammirano a bordo. L’uso di materiali naturali come legno, ardesia e cuoio, le forme che ricordano alberi, onde e falò sono gli elementi che hanno ispirato gli architetti nel ridisegnare i ponti, la reception, i luoghi comuni e le cabine. Anche i ristoranti sono stati rimodernati così come i menu, che ora propongono piatti della Norway’s Coastal Kitchen, una cooperativa di produttori locali.
webitmag.it