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Settimana Cucina Italiana a Londra


LONDRA - E' stato Gualtiero Marchesi, patriarca della grande gastronomia italiana, a inaugurare gli appuntamenti londinesi della Settimana alla cucina di qualita' e all'agroindustria italiane promossa dalla Farnesina nel Regno Unito come in altri 104 Paesi del globo.
    "In continuità con le tematiche sviluppate all'Expo di Milano 2015", si legge in una nota, il governo e il ministero degli Estero hanno scommesso un piano strategico di sostegno dell'agroindustria e della cucina italiana che trova nella 'Prima settimana della cucina italiana nel mondo' un'iniziativa cruciale. La manifestazione, articolata in un calendario di oltre 1300 eventi previsti nei vari Paesi fino a domenica, e' improntata alla valorizzazione della tradizione culinaria tricolore, segno distintivo del Made in Italy: inteso come "saper fare", ma anche "saper vivere". A Londra il programma è stato aperto dalla prima britannica del documentario "Marchesi. The Great Italian", presente il Maestro, e conclusa con una cena di gala realizzata dallo chef Francesco Mazzei, testimonial di spicco della cucina italiana nella capitale. Nel mezzo seminari scientifici, un incontro sulla 'cultura dell'aperitivo italiano' ospitata dallo storico marchio Campari nello Shard di Renzo Piano, proiezioni cinematografiche all'Istituto di Cultura, workshop tenuti dallo chef dell'Ambasciata d'Italia, Danilo Cortellini, iniziative sulle certificazioni biologiche e di carattere religioso (halal, kosher), presentazioni di libri, tavole rotonde. Il tutto nel segno d'un concetto della gastronomia italiana vista come tratto identitario, retaggio culturale, ma anche volano di sviluppo e crescita economico-occupazionale, soprattutto per i giovani, ha sottolineato l'ambasciatore Pasquale Terracciano, evidenziando le potenzialita' di un mercato del food & beverage italiano in costante crescita nel Regno Unito.

ansa

46% italiani vuole viaggio, avrà libro


MILANO - Il 46% degli italiani vorrebbe ricevere quest'anno come regalo di Natale un viaggio. Più probabilmente riceverà un libro o un profumo. A fare il pronostico è la Deloitte Xmas Survey, che ha raccolto l'opinione di oltre 6.500 consumatori in 9 paesi tra cui l'Italia per sondarne le intenzioni di spesa per regali, cibo e divertimenti.
    I libri sono il regalo più desiderato (lo vorrebbe il 55%), seguiti dal contante (ambito dal 48%) e, appunto, dai viaggi. Ma se si escludono i libri, scelti come dono da fare dal 51%, le aspettative degli italiani rischiano in buona parte di essere deluse: si acquisteranno infatti perlopiù dolciumi e cioccolato (35%), scarpe e abbigliamento (33%) e il 'temuto' profumo (32%).
    Passando ai conti, per i regali quest'anno in Europa si spenderà in media 517 euro, l'1,3% in meno del 2015. L'Italia è uno dei tre paesi (con Danimarca e Spagna) dove si spenderà di più: 614 euro contro i 620 euro del 2015 (-1%). E se in Europa il 40% del budget natalizio va in regali, seguito da spese alimentari (29%), viaggi (21%) e attività ricreative (10%), in Italia ai viaggi si destina molto di più, il 27%, anche se si tratta di una voce di spesa in contrazione rispetto al passato.
    Il budget natalizio destinato al comparto 'viaggi' risulta in netto ridimensionamento in tutta Europa (-6,8%). Ovviamente nessuno si dimentica dei bambini: il 52% degli italiani comprerà un dono per un bambino, il 28% anche per un adolescente. Infine in Italia la quota di consumatori che farà online gli acquisti eguaglia oramai quella degli altri Paesi Europei (38% Italia; 40% Europa). La ricerca rileva addirittura una maggior presenza di consumatori che prevede di comprarli tramite smartphone i regali da mettere sotto l'Albero: lo farà 17% degli italiani, con il 10% in Europa. (ANSA).

Al via il 7 luglio la 'Notte Rosa' 2017


CATTOLICA - Tornerà il prossimo 7 luglio, per la sua 12/a edizione, la 'Notte Rosa', il 'Capodanno dell'estate' che coinvolge la Riviera Romagnola lungo i 110 chilometri di costa che vanno da Comacchio a Cattolica.
    La festa che conterà, come ogni estate, su centinaia di appuntamenti in spiaggia, nelle piazze e nei centri storici - tutti rigorosamente in rosa - inizierà il 7 per poi dipanarsi lungo tutto il fine settimana.
    Dal 2006 sono stati oltre due milioni e mezzo gli ospiti che hanno partecipato agli eventi della 'Notte Rosa' - dalla musica, agli spettacoli all'enogastronomia - tra cui spiccano, alla mezzanotte di venerdì, i fuochi d'artificio che illumineranno a giorno tutta la Riviera Romagnola.
    La Regione e i tanti comuni interessati sono al lavoro per individuare il tema portante e definire il programma dell'edizione 2017 della kermesse che vedrà gli operatori turistici proporre pacchetti di soggiorno speciali. (ANSA).